Quote:
Originariamente inviato da Darkon
Ma a questo punto essendo "unlocked" quanto funzionerà bene tutto ciò se fai overclock?
|
Continuerà a funzionare con le stesse regole, se i limiti non sono stati aumentati o di fatto rimossi, e se la tensione della CPU non è stata impostata ad un valore fisso (tipico per overclock alla "vecchia maniera") invece che dinamicamente variabile ("Adaptive").
Quote:
E ad esempio se lancio un processo particolarmente gravoso su CPU che richiedesse il 100% della potenza come verrà gestito? Con picchi a intermittenza o la CPU sceglierà un regime tollerabile e costante?
|
Frequenza e quindi tensione vengono tagliate in maniera graduale, stabilizzandosi ad un livello più basso di quello nominale, per mantenere la CPU entro i parametri di funzionamento preimpostati (temperatura, corrente o potenza). Niente pause o percepibile funzionamento ad intermittenza come poteva forse accadere in passato.
Quote:
Originariamente inviato da nevets89
[...] quando consuma un 12900k? 125W o 241W?? tra questo, la questione nanometri e il fatto che gli E-core non sono supportati dai giochi o da tutti i software intel continua a cercare di buttare fumo negli occhi degli acquirenti.
|
Per un minuto o giù di lì può consumare in caso di uso gravoso
fino a 241W, poi massimo 125W fino a che l'operazione gravosa non giungerà al termine. Se vuoi che non consumi
mai più di 125W allora occorrerà modificare le impostazioni da BIOS.
Tuttavia in molte schede madri di default la CPU non verrà mai limitata a 125W, e PL2 può anche essere maggiore di 241W. In questi casi l'unico limite è spesso solo quello termico (di default 100 °C), ed allora con un normale dissipatore ad aria la CPU magari andrà per qualche istante a 240+ W, per poi gradualmente calare di potenza fino al livello che il dissipatore può mantenere in maniera continuativa con la CPU al limite termico.