View Single Post
Old 09-09-2022, 15:09   #13
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3189
Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
No guarda ribadisco il 90%.
Il senso del mio discorso era proprio questo: ormai per me sono 20 candeline con linux, proprio a proposito di questi benedetti driver e photoshop che si sentono nominare sempre, ti dico che sono appassionatissimo di modellismo (autocostruito) e di fotografia (intesa anche come video), scatto praticamente solamente in raw le foto e i video li giro con i profili s-log della mia sony, stampo le foto dal mio fotogrtafo di fiducia che invece usa photoshop ma abbiamo aggiustato i rispettivi profili di colore per arrivare ai risultati di stampa che volevo. Da anni ormai non installo driver specifici, sviluppo foto e video con i vari rawtherapee, gimp, kdenlive ecc.. ecc.. ho in ufficio una stampante di rete con scanner e anche qui problemi zero. Ho installato linux ad una moltitudine di parenti e amici (di più quando ero scapolone ed avevo più tempo libero..) ed anche qui problemi zero.
Quindi non te la faccio lunga ma ti dico che dal mio punto di vista il centro del problema con linux non sono né i driver, né photoshop su wine ecc.. ecc.. dalla mia esperienza vedo che chi non ha esperienza si lamenta per questo o quello, chi invece a suo tempo ha avuto pazienza ed ha accumulato esperienza specifica lo usa da anni, x gli ambiti più svariati e problemi non ne ha.
Guarda, io utilizzo Linux dal 1999 e anche se moltissima acqua è passata sotto i ponti io trovo ancora programmi che su Linux non ci sono e anche drivers che non ci sono oppure sono incompleti o meno performanti (es. schede video Nvidia o schede wifi del menga). Poi magari sono sfortunato io. E' vero che in molti casi i problemi si possono risolvere ma il 95% delle persone non ha le capacità di smanettare che abbiamo noi ed è ovvio perché mica tutti possono essere appassionati di computer. Scrivi che ad amici e parenti hai installato tu Linux (come ho fatto anch'io con altri) ma sarebbero riusciti anche da soli a risolvere qualche problemino qua e là? Infatti anche tu dici che chi ha accumulato esperienza non ha problemi.
Comunque IMHO quel 90% è ancora un po' ottimistico. Magari tra un po' di anni.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1