View Single Post
Old 06-09-2022, 18:48   #16
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
Comunque, nonostante che io sia contrario ai prodotti Apple (non tanto perché non sono dei buoni prodotti ma per il pessimo rapporto qualità/prezzo) ammetto che almeno Apple offre comparti fotografici nei suoi iPhone di tutto rispetto e soprattutto fa bene a non seguire la scelerata scelta di aumentare sempre più i mega pixel ...
Err.. no.. ci sono diverse precisazioni da fare.

Apple ha fino ad ora scleto la via del sensore tradizionale proponendo 12Mpx reali senza oversampling.
I risultati sono buoni ma di fatto in linea generale risultano essere parimerito in termini di qualità a quelli di marchi concorrenti che hanno adottato invece sensori più densi per poi fare oversampling di default.

Ho detto FINO AD ORA perchè mi risulta che a partire da questi nuovi modelli anche Apple passerà a sensori super densi per fare oversampling.

Detto questo, la tendenza ormai definita da parte di tutti per quanto concerne gli smartphone è quella di usare sensori super densi (si parla addirittura di 200 mpx).
Questo perchè si vuole aggirare via software i limiti dei sensori e delle ottiche degli smartphone facendo uso di algoritmi complessi ed intelligenza artificiale.
A questo scopo risulta chiaro che avere una immagine molto degradata ma incredibilmente densa fornita da una griglia da 200Mpx di posizione nota renda molto più efficace la post elborazione per ottenere una foto finale magari da 12Mpx.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1