Remaster è un termine che deriva dal mondo cinematografico (e forse anche musicale), in cui si prende il "Master" di un film, cioè la pellicola originale, e la si utilizza per rilasciare nuovamente il film con una qualità visiva migliore (ad esempio passando dal VHS ad un Blue Ray in HD, o sfruttando tecnologie moderne per ridurre il rumore, aumentare la nitidezza e cose così), ma il materiale di base fra l'originale e il Remaster è esattamente lo stesso.
In un videogioco il termine "Remaster" per analogia andrebbe usato quando prendi le texture vecchie e le rilavori leggermente per aumentarne la definizione, sistemi il motore grafico per consentire risoluzioni maggiori, e cose così.
In questo caso, il motore grafico è nuovo, le ambientazioni sono state modificate, le texture sono nuove, certe meccaniche sono state modificate, l'IA è stata rifatta, di conseguenza questo è un Remake, perchè (storia a parte) a livello tecnico tiene ben poco dell'originale.
Il fatto che non aggiunga nulla lato gameplay/storia non centra niente con la definizione del gioco. Di norma quando le aggiunte danno origine a "Director's Cut", DLC, "Extended edition" e cose del genere.
Quindi, voi chiamatelo come volete, ma per quanto mi riguarda questo è esattamente quello che dev'essere un Remake. Niente più niente meno.
Per la cronaca Capcom ad esempio usa il termine "Reimagined" per i giochi come Resident Evil 2 e 3 che sono completamente diversi dagli originali (quello che a quanto pare molti di voi si aspettavano da questo TLOU P1).
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
|