Avendo avuto stampanti a getto d'inchiostro di tutte le marche negli ultimi 20 anni (canon, epson, brother ) mi permetto di consigliare le HP ad occhi chiusi. Ho una 7134 comprata 4 anni fà e una 7221 comprata la settimana scorsa per errore perché credevo l'altra si fosse guastata, in realtà ho avuto la sfiga di rimpiazzare le cartucce usate e difettose con cartucce nuove e originli altrettanto difettose, evento piu' unico che raro insomma.
Le stampanti hp hanno un rapporto prezzo/qualità ottimo e sicuramente migliore rispetto ad altri marchi. Sono veloci, piuttosto silenziose, la qualità di stampa su carta standard da 80g é perfetta sia a colori che in bianco e nero e la stampa fotografica su carta lucida, sia A4 che altri formati é piu' che buona.
L'applicazione hp smart é fatta molto bene ed é completissima, disponibile sia per pc che per smartphone e tablet. Anni fà la usavo anche su linux coi driver dedicati disponibili sul sito HP.
Lo scanner fà il suo egregiamente, forse gli manca un po' di dettaglio su alcuni documenti, ma parliamo di un sistema all-in one non paragonabile ad uno scanner dedicato.
Il vantaggio di hp rispetto ad altre marche é il costo piu' contenuto delle cartucce e la versatilità.
La stampante ha due sole cartucce, quella per il nero e quella coi tre colori primari ed é possibile usarne anche una soltanto, inoltre le cartucce ( modello 303 per quanto riguarda le mie stampanti hp) sono disponibili sia nel formato standard che in quello XL che dura davvero una vita, con le ultime ci ho fatto due anni pieni e ne avevano ancora.
Il cassetto di carica dei fogli é piuttosto capiente e si puo stampare in recto/verso.
La 7221 l'ho pagata 127€, praticamente lo stesso prezzo della 7134 che pagai 129€ 4 anni fà. Le cartucce standard vengono circa 17 euro quella nera e 23 euro quella a colori, le XL le ho sempre prese in confezione da 2 ( nero + colore ) ed il prezzo oscilla tra i 65 ei 75 euro, ma se si fanno almeno 4-5 stampe al giorno ne vale davvero la pena.
Ultima modifica di acerbo : 18-08-2022 alle 15:34.
|