View Single Post
Old 05-08-2022, 16:34   #12
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da UIQ Guarda i messaggi
In contanti significa senza scambi azionari, non significa "in banconote"
No, contanti s'intende il denaro contante, banconote o moneta.
https://economiapertutti.bancaditali...gare/contante/

Quello che intendi tu è un pagamento in valuta (per la precisione FIAT) in forma diversa dal contante, ovvero: bonifici, assegni, girofondi ecc...

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Chi ti ha detto che useranno banconote da 100? Magari useranno milioni di pezzi da un centesimo... Ti hanno già risposto sopra.
Eccerto!
Ed è sbagliata, leggi sopra

Quote:
Originariamente inviato da Peppe1970 Guarda i messaggi
Ma no... penso che utilizzeranno un Tir

Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate Guarda i messaggi
questo perché da loro se ti beccano ad evadere le tasse ti levano casa auto, mutande e peli, e quindi non hanno nero. Qua da noi invece cercano di sfavorire il mercato sommerso in questa maniera.
Eh sì, certo, quindi mettiamo una legge che limita il pagamento in contanti, tanto sono tutti tracciati, vero? :|
Non cambierebbe nulla, se io ho 10.000€ in banconote e a te ne devo dare 5000, te li dò e te li metti sotto il letto o ci paghi le bollette, multe, caffé, autostrada, benzina ecc.
Fra l'altro, se io volessi reciclare i 1000€ per volta, vado al centro commerciale, compro 1000€ di TV in contanti, faccio il reso per altrettanti contanti e/o buoni spendibili al centro commerciale, poi consumandoli comprando qualcos'altro che mi serve.

1