Dai, ci sta, se no immaginate che cacofonia al semaforo quando si avvicinano o partono le auto. Quella che fa il suono rosa, quella che ha supercar, quella che ha l'enterprise, quella che ha ritorno al futuro... e suonano tutte insieme in 5 metri.
E pensate ad abitare sopra un semaforo di una via urbana la sera...
Quote:
Originariamente inviato da andy45
In Europa il segnale acustico per auto elettriche e ibride è obbligatorio per le auto di nuova produzione dal 2019 e non disattivabile, per quelle più vecchie teoricamente il proprietario doveva farlo installare obbligatoriamente entro il Luglio 2021 mi sembra...non viene specificato il tipo di suono, ma solo che dovrebbe essere ben riconoscibile anche dai pedoni più distratti.
Questo dice la legge europea, la realtà è che la maggior parte dei veicoli elettrici o ibridi, anche nuovi, non emette nessun suono, in città in particolare, dove spesso c'è molto rumore ambientale, sono praticamente inudibili, se li vedi bene sennò amen.
|
Interessante, io avevo chiesto in Tesla e mi avevano detto che avrebbero richiamato loro per il retrofit quando sarebbe diventato obbligatorio, ma per le auto prima di una certa data (ho una Settembre 2020) non c'era ancora nulla di imperativo. Sicuro di ciò che dici?
Quote:
Originariamente inviato da albatros_la
Sono un ciclista e un automobilista. Di ciclisti indisciplinati ce ne sono molti, questo è certo. Per com'è il mezzo sono un pericolo più per se stessi che per gli altri. Inoltre sono molti meno degli automobilisti...
|
Non vorrei fare polemica inutile, ma centra con l'argomento del pedestrian warning.
Al di là di tante ragioni e sfumature che ci possono essere UNA è la cosa che odio dei ciclisti quando li vedo per strada e che mi fa una paura fottuta a superarli: quando indossano gli auricolari e stanno sentendo la musica.
E' una cosa STUPIDA, perchè si isolano dal resto del mondo e non sentono auto avvicinarsi, camion, clacson, sirene dei mezzi di emergenza, nulla.
Capita a loro, come a chi va a piedi per strada, chi col monopattino, chi attraversa i binari in stazione... etc. quindi non è una denigrazione verso i ciclisti.
Magari loro sono quelli che hanno più da perdere.
Recentemente ho visto pure una foto di uno che girava sulla provinciale con le cuffie da DJ e non posso che chiedermi a che serva il suono dell'auto a 30 all'ora se poi ci sono dei rincoglioniti che vanno in giro così.