View Single Post
Old 27-07-2022, 19:42   #8
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11738
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
il contatore di energia prodotto non mi interessa, ma... non posso collegare l'energia prodotta dai miei pannelli al mio impianto di casa??
ma no, anche perché i pannelli solari hanno una variazione continua di rendimento a seconda di quanto sole ci batte, dovresti comunque avere un'impianto completo con batterie fi accumulazione, inverter etc, non puoi collegarlo tu alla rete, ti troveresti per capirci una presa dove hai solo la roba attaccata al sistema dei pannelli...

e che fai stacchi e attacchi le spine ogni sera quando non c'é più sole?

secondo me ti conviene farti fare dei preventivi da più ditte, anche chiedendo loro se é possibile avere prima meno pannelli ma magari predisporre il telaio e la struttura per accoglierne altri dopo.

es ti fai preparare un telaio da 8 pannelli ma inizialmente ti fai fare un impianto modulare da 4... tocca vedere quanto ti costa fare 2 installazioni a distanza di tempo, quasi sicuramente ti conviene fare tutto in una botta.

Quando chiesi io per curiosità un 3 anni fa ad una ditta mi dissero che per installazione, telaio, inverter, allacciamento etc per 8 pannelli ultimissima generazione da 350W di picco si prendevano 5000 euro con 50% di ritorno. Questo ovviamente facendo tutto senza l'ecobonus super, ma come cliente pagante fuori lista.

Il problema era che se ti fai fare l'impianto con l'ecobonus 110, l'energia prodotta non consumata non la puoi rivendere, fino a 3 anni fa non conveniva rivenderla per via dei prezzi bassi, ma per come si sono alzati i prezzi forse ora ne vale la pena.
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 27-07-2022 alle 20:08.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1