View Single Post
Old 25-07-2022, 13:02   #6
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5151
Deve farlo,rispetto a Intel è decisamente più piccola e da un certo punto di vista,anche rispetto a Nvidia.
L'unico modo per non soccombere e continuare nella corsa con le rivali (arm compresa) è di investire in ricerca e sviluppo e più ingegneri si hanno e meglio è.
Leggevo una intervista a Massimo Rivola che spiegava la differenza fra MotoGp e Formula 1 e diceva che,in formula 1 attorno alla macchina ci girano 1500 ingegneri (spero di ricordarmi i numeri) mentre nella moto GP se tutto va bene ci girano attorno 50.
Ha fatto un esempio,mentre per il sistema degli ammortizzatori in formula 1 hanno 100 ingegneri che si occupano delle varie soluzioni per le sospensioni,in moto GP l'ingegnere delle sospensioni deve occuparsi delle sospensioni e anche di altro,quindi trovando meno soluzioni o innovazioni efficenti,da qui Rivola decise di portare più ingegneri (anche dalla formula 1) che lavorassero ai vari comparti,in modo similare alla formula 1 e i risultati sull'Aprilia si vedono.
Ecco,provate a immaginare se su un processore AMD ci sia solo un ingegnere che si occupa della parte della alimentazione e sovralimentazione della CPU in overclock,quanto facile è che da solo sbagli ad esempio la progettazione o che faccia una progettazione mediocre?
Se invece ci sono 10 o 50 ingegneri che se ne occupano per fare lo stesso lavoro?
Con milioni e miliardi di transistor,sbagliare è semplice se si è in pochi ma la probabilità di trovare una soluzione migliore e più efficiente se si è in tanti, è molto più elevata.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1