View Single Post
Old 22-07-2022, 13:02   #5110
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 792
Quote:
Originariamente inviato da Negative_creep Guarda i messaggi
Ho la casa cablata con cavi CAT6 perchè ho sempre dato più importanza ai dispositivi connessi con cavo di rete rispetto al Wifi (velocità/perdita di pacchetti/interferenze di segnale/sicurezza) eppure mi pare di capire che se volessi passare un domani all'FTTH TIM 2,5 Gbps per sfruttarla sulle porte WAN/LAN dovrei cambiare router e passare ad almeno un Asus RT-AX86S (200€ circa) ?
Per non parlare dell'acquisto per il PC fisso di una scheda di rete da 2,5 gigabits che costa circa 40€?

Devo essermi svegliato dopo anni in un incubo.
a parte che la 2,5 Gb/s non è certo obbligatoria e si vive benissimo anche con la "misera" 1 Gb/s (considerato soprattutto che vieni dal rame).
Io uso come AP WIFI un "fratello minore" (o maggiore dato che è più vecchio) del router che hai citato, che arriva al wifi 5 (AC). Personalmente mi vanno benissimo i 200-500 Mb/s che ho via wifi (varia molto a seconda della stanza e del dispositivo) e se prevedo un upgrade in quel reparto è più per un discorso di supporto software ed estetica, che del fatto che mi aspetti chissà quale giovamento reale nell'uso quotidiano (e infatti ancora non mi sono deciso, potrei decidere di saltare il wifi 6 a piè pari e puntare direttamente al 7)
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso