Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano
non entro nel merito della varianza, se è stato risolto tanto meglio.
in merito alla percentuale fissa di profitto su pos mi sfugge come sia possibile averla. mi aspetto le percentuali siano variabili quantomeno a seconda degli stake in ballo totali nella blockchain e a seconda delle operazioni da validare
|
E' semplice: Polkadot è inflattivo, stabilito dall'inizio, ogni anno 12% sullo staking.
Attenzione però !!! non vuol dire che ha il 12% di inflazione, perchè danno gli interessi SOLO sulla parte in stanking, non ho dati aggiornati ma dovrebbero essere circa il 30% del totale, il resto o è liquido o è vincolato nelle aste per 2 anni.
Gli "interessi" vengono mintati (coniati) 2 volte a settimana dalla chain stessa in automatico e distribuiti agli stakers, SEMPRE 12% fisso.
E' questione di tokenomics, ognuna ha le sue "impostazioni", ethereum ad esempio (ancora per poco) mi pare sia deflattiva, ovvero ne brucino una parte periodicamente finchè non passa a POS (date già fissate, mi pare Settembre, la prima testnet passata a pos una settimana fa lo ha fatto senza battere ciglio, per quello ha fatto +20% di valore in 3 giorni).