View Single Post
Old 17-07-2022, 19:02   #4
frncr
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
Quote:
Originariamente inviato da Pandemio Guarda i messaggi
Magari spiegate ai meno esperti in cosa consiste il binning ? Grazie a chi risponde ..giusto per capire .
Binning indica la tecnica che consiste nell'accorpare dei pixel adiacenti del sensore e leggerli come un unico pixel, riducendo la risoluzione spaziale ma aumentando la dinamica e migliorando il rapporto segnale/rumore (se l'accorpamento è eseguito sui segnali analogici, prima della digitalizzazione, cosa di norma impossibile nei sensori CMOS ma possibile nei sensori CCD).
Questi recenti sensori CMOS con pixel minuscoli e risoluzioni estreme nascono per essere usati solo in binning, perché già i filtri colorati RGB applicati sui fotositi del sensore stesso non seguono lo schema classico bayer ma sono disposti in "quad-bayer", quindi il raggruppamento 2x2 è già fissato a livello ottico nei sub-pixel. Quesi sensori sono in grado di sommare i gruppi di 2x2 subpixel a livello analogico, per cui alla fine i "200 Mpixel" sono dei sensori da 50 Mpixel, con il vantaggio di un migliore rapporo segnale/rumore e anche di una maggiore dinamica perché questi sensori possono esporre comporaneamente una parte dei subpixel con un tempo e un'altra parte con un tempo diverso, fondendo poi il tutto in una immagine HDR.
I produttori sostengono anche che gli algoritmi di "remosaicing" possano ricostruire l'informazione come se fosse ripresa da un normale sensore bayer, sfruttando così tutta la risoluzione, ma questa è una balla del marketing smentita da ogni prova pratica.

Concretamente, in termini di risoluzione spaziale, questo sensore da "200" Mpixel è equivalente a un sensore bayer da 50 Mpixel, che significa che restiuisce circa 25 Mpixel a colori (si considera la risoluzione del canale verde, che usa la meà dei fotositi totali). Questo a livello di sensore, poi c'è la risoluzione dell'ottica che ci si mette davanti, e nelle dimensioni degli obiettivi da telefono è quasi impossibile che si possa superare la decina di Mpixel, se non altro per il limite di diffrazione che non è aggirabile in nessun modo.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1