View Single Post
Old 17-07-2022, 16:38   #20
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da lollo9 Guarda i messaggi
il discorso che tante banche centrali stanno portando avanti con le famose "versioni digitali" delle loro valute è il PoA.
che poi in realtà, ci sta pure, vista la natura di quello che fanno. saranno loro per primi a dover render conto dei validatori, della loro identità e del perché siano stati nominati tali a discapito di altri potenziali candidati.
il fatto è che il PoA risolve alla radice il problema del consenso, alla stessa maniera delle banconote. e per potenziale utilizzo di massa questa è LA chiave di volta.
la questione da capire in PoA è se all'identity stake saranno soggetti i tutti i partecipanti o soltanto i notary/validators. di solito è la seconda, perché sennò tantovale tenersi l'intero sistema bancario e valutario attuale che, pur con tutti i problemi del mondo, comunque funziona.
non conoscevo la PoA, ma dal primo link che ho trovato
https://coinmarketcap.com/alexandria...-authority-poa
Quote:
PoA is a type of consensus mechanism geared towards enterprises or private organizations who want to build their own chains that are essentially closed in nature and don’t require participation from general users.
non sembra pensato per l'utilizzo di massa, sebbene non vuol dire che non si possa adattare (suppongo).

Tuttavia la mia domanda è: cosa cambia, nella sostanza, tra PoA e sistema attuale banca-centrico? soprattutto se le Authority saranno le banche stesse? e mi pare che anche tu sollevi un dubbio simile.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 17-07-2022 alle 16:41.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1