Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84
purtroppo è un comportamento tipico sulle cpu Ryzen 5000. In pratica appena avvii qualche sw il sistema boosta al massimo per completare il task nel minore tempo possibile.
Puoi applicare la soluzione suggerita da $iMoNe_In$aNe (magari tenendo al 5-10% il livello minimo CPU e al 100% il massimo) così da "rallentare" il tempo di intervento del boost oppure puoi applicare un offset di tensione negativa sulla cpu (undervolting), però questo procedimento, a differenza della modifica del ppt, tdc ed edc può portare a instabilità.
|
La soluzione di @$iMoNe_In$aNe ha funzionato e lo ringrazio, mettendo il 99% come massimo la cpu rimane stabile e si "attiva" solo nei giochi, poi per il lavoro riabilito il bilanciato originale manualmente.
Invece agendo sul PBO non sono riuscito a risolvere, forse perchè devo mettere dei parametri ancora più bassi, su Ryzen Master vedo che comunque la cpu "pompa" lo stesso entro quei limiti (125/85/125).
Comunque molto più comoda la gestione da windows, in modo da poter rapidamente passare da un profilo energetico all'altro con un click.
Per caso è possibile selezionare applicazioni specifiche per farle leggere come giochi?