Quote:
Originariamente inviato da Uakko
Alla fine del 1979 Jobs, insieme ai suoi collaboratori, si presentò più volte allo Xerox PARC. All'inizio Larry Tesler, uno degli scienziati incaricato di illustrare i progetti, ricevette pressioni affinché questi venissero presentati con molta cautela. Ma quando uno degli ingegneri perse tempo a mostrare loro solo alcuni display di programmi di videoscrittura, Jobs si spazientì: "Basta con i giochi, fatemi vedere sul serio quello che fate". Nessuno si mosse. Fino a quando dalla sede centrale Xerox, nel Connecticut, arrivò la fatidica telefonata: "Mostrategli tutto". Fu così che Jobs vide la luce. Scoprì lo Smalltalk, un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, un nuovo concetto di interfaccia grafica e la possibilità che i computer potessero essere collegati in una rete. "Fu come se mi avessero tolto un velo dagli occhi", disse in seguito. Dopo due ore stava correndo in macchina, urlando: "Ecco quello che cercavamo, ora dobbiamo solo realizzarlo!". La Xerox era seduta su una miniera d'oro e non ne stava approfittando. Il raid della Apple allo Xerox Parc fu definito "la più grande rapina della storia dell'industria". Quando qualcuno glielo ricordò, Steve Jobs anziché respingere l'accusa la confermò con orgoglio pronunciando una delle due frasi più famose che uscirono dalla sua bocca (l'altra è quella che immaginate):
Picasso ripeteva che i buoni artisti copiano, i grandi artisti rubano. E noi non ci siamo mai vergognati di rubare grandi idee.
|
Rubare quindi? Alto stava prendendo polvere negli scantinati da anni… Star, derivato da Alto e non mostrato a Jobs, uscirà solamente quasi due anni dopo ed a costi ben più alti di LISA vista la fascia di mercato di riferimento.
Inoltre come hai giustamente scritto furono i dirigenti esecutivi di Xerox ad accordare certe dimostrazioni.
Larry Tesler: fu proprio uno dei maggiori ricercatori a lasciare il PARC per entrare in Apple nel 1980 e lavorò per lo sviluppo software dell’OS di LISA per poi negli anni diventare chief scientist ( nel frattempo Jobs venne messo alla porta da Sculley ).
Allora se è questo il metro di giudizio anche MS rubò da Apple ( cosa non vera visto che vennero firmati accordi tra le due aziende per il rilascio di Windows 1 e 2 ) quando venne incaricata di sviluppare un word processor, Word, per Macintosh mettendo mano in profondità su come è organizzata una GUI e come interagisce con l’OS.
Lasciamo stare quindi le ricostruzioni in stile “ I pirati di Silicon Valley “ dove il tutto è stato travisato e distorto.