Quote:
Originariamente inviato da marittimus
Non mi convince.
Facciamo il caso che io sia un ingegnere che lavora come libero professionista nel campo dell'edilizia.
Mi si vuole obbligare ad avere un POS quando:
1. tutti i pagamenti avvengono già con strumenti elettronici tracciabili (bonifici perché di assegni non se ne vedono quasi più);
2. in genere gli importi delle fatture sono poco compatibili con le disponibilità delle carte di credito e debito (migliaia di €).
Mi sembra poi che chi da prima voleva usare il contante, senza pregiudizi ma spesso per "risparmiare" o evitare la tracciabilità, continuerà a farlo.
Poi sarò sfigato ma di proposte di pagamento in nero, sarà che firmo tutte le pratiche poi inviate alle PA, in 15 anni di carriera mai una e onestamente sono anche contento che mi si levi da tale imbarazzo.
Quindi forfettari preparatevi... dall'anno che verrà, finite eventuali promozioni, 2 nuovi costi di studio che nulla aggiungono alla vostra onestà: costi di gestione dei sistemi di fatturazione elettronica, costi di gestione sui POS.
In compenso la categoria dei medici continua, per fortuna con grandi eccezioni, ad avere numerosi rappresentanti spesso anche medici ospedalieri di strutture pubbliche che nell'attività privata pretendono o propongono pagamenti più veloci e in sonante moneta e a tal proposito ho eliminato dalla rubrica i contatti di una neonatologa, un oculista e un dentista che appunto pretendenvano.
Questo lo dico perché mi sembra che se lo scopo di queste novità sia combattere l'evasione questi saranno solo un placebo e rappresenteranno un costo per gli onesti e un piccolo ostacolo da saltare a piè pari per i disonesti.
|
Se hai pochissime operazioni prendi uno dei tanti POS a canone zero. Circa 20/25€ una volta. Lo metti in un cassetto e le 2 volte l'anno che lo usi paghi una commissione più alta ma che tanto ti incide di niente.
Chi fa come te l'ingegnere salvo volersi male e non informarsi adeguatamente ha un costo del tutto irrisorio e che è concentrato tutto all'inizio quando devi comprarti la macchinetta.
Direi che fra tutti sono quelli che hanno in assoluto meno impatto da questa decisione.