View Single Post
Old 24-06-2022, 07:00   #9687
giannino86
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2022
Messaggi: 7
Come installare i driver video Santech M58/Clevo P170EM senza blocchi o schermo nero

Buongiorno, sono nuovo del forum ma ho sempre seguito questo thread in quanto fiero possessore di un Santech M58 (P170 EM) che ancora oggi regge benissimo dopo tanti anni di glorioso servizio.

Ho recentemente reinstallato Windows 10 e ho trovato il modo di far funzionare i driver video della 7970M e volevo condividerlo con voi. In pratica i driver video originali ancora presenti sul sito Santech (quelli per Windows 8) funzionano bene, ma qualsiasi combinazione si usi per aggiornarli risulterà in uno schermo nero o un blocco totale dopo il login in Windows. Quindi come fare?

Le combinazioni che ho provato (sempre partendo da situazione pulita con DDU) sono le seguenti:

Driver Intel originali Santech/Driver AMD originali Santech -> Funziona tutto ma sono driver molto datati, sono quelli che si trovano sul sito Santech https://www.santech.eu/oldrivers/index.php?cid=85 . Se si prova ad aggiornare questi driver rimpiazzandoli con quelli originali (installandoli sopra ai vecchi driver brutalmente, con o senza installazione pulita) il PC si bloccherà dopo il login costringendo ad andare in safe mode e usare DDU per ripristinare il tutto.

Driver Intel originali (15.33)/Driver AMD originali (Adrenalin 22.6.1) -> qualunque combinazione dei driver originali causerà il blocco del sistema al login o una schermata nera

Qualsiasi altra combinazione o metodo di installazione causerà quasi sicuramente blocchi e schermate nere al login.

La mia soluzione
Con questo metodo i driver funzionano al 100% e l'uso della GPU è normale durante i carichi di lavoro:

-Installare Windows 10 da zero con una installazione pulita
-Durante la schermata di avvio del nuovo SO, non andare online o impedire prima possibile l'aggiornamento automatico tramite Windows Update
-Installare tutti i driver presenti sul sito Santech TRANNE quelli per la VGA Intel e AMD sempre rimanendo offline. Alcuni driver a questo punto non funzioneranno o non si installeranno (THX TruStudio Pro non si attiva, i driver per il lettore di impronte digitali e i driver per il TouchPad)
-Riavviare dopo ogni installazione, quando richiesto
-Dopo l'ultimo riavvio andare online
-Avviare Windows Update, attivare gli aggiornamenti facoltativi e lasciare che WU si occupi di scaricare e installare tutto
-Verranno a questo punto installati due driver Microsoft (oltre a tutto il resto), uno per la Intel HD 4000 e uno per la AMD 7970M (in questa fase viene anche abilitato il lettore di impronte! Per le gesture sul TouchPad invece non c'è stato modo di attivarle)
-Riavviate e controllate che funzioni tutto (questa combinazione ha funzionato da subito senza blocchi!)
-Per aggiornare il driver AMD all'ultima versione: andate sul sito AMD https://www.amd.com/en/support/graph...adeon-hd-7970m e scaricate l'ultima versione uscita ieri Adrenalin 22.6.1 Recommended (WHQL) per Windows 10 64bit.
-Installare brutalmente questa suite SOPRA ai vecchi driver, selezionando "full install" e SENZA ASSOLUTAMENTE SELEZIONARE INSTALLAZIONE PULITA (PASSAGGIO FONDAMENTALE). Selezionando installazione pulita il sistema si bloccherà o durante l'installazione o al riavvio.
-Se tutto è stato fatto correttamente, dopo il riavvio funzionerà tutto regolarmente e avrete gli ultimi driver disponibili per la HD 4000 e per la 7970M.

Da anni abbiamo questo problema, c'è chi ha cambiato scheda grafica o chi si è arreso e ha venduto il PC, ma confermo che dopo due reinstallazioni di Windows 10 questo è l'unico metodo/combinazione funzionante. Quindi lasciare tutto in mano a WU e installare solo i nuovi driver AMD su quelli di Windows senza reinstallazione pulita per me è stata svolta.

[OT rimosso, by mod]

Ultima modifica di FreeMan : 24-06-2022 alle 19:58. Motivo: rimosso OT
giannino86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso