View Single Post
Old 23-06-2022, 18:09   #1
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
iMac 2019 SSD esterno o interno?

Buongiorno ragazzi,

sono qui per chiedervi consiglio, ho appena acquistato un iMac 2019 usato con i5, 24gb di ram e fusion drive da 1tb.

Vorrei velocizzarlo e quindi cambiare il fastidioso fusion drive con un bel SSD Sata (870 evo da 2tb), è un operazione che ho già fatto con il mio iMac 2013, quindi non trovo problematico aprire l'iMac per installare un SSD, anche se onestamente stavo riflettendo sul fatto se è una cosa realmente necessaria, visto che l'iMac in questione è dotato di connessione thunderbolt3 potrei pensare di prendere un SSD Nvme molto più veloce e avviare il mac da SSD esterno, ho qlc perplessità in merito però:

1) Se uso un ssd esterno tipo 980 Samsung, riesco a sfruttare al massimo le sue caratteristiche con un case thunderbolt 3 o andrei comunque a saturare la porta e non arrivare mai a 3500 mb/s in lettura e 3000 in scrittura?

2) A lungo andare un case esterno può rovinare l'ssd visto che le temperature potrebbero essere maggiori?

3) Nell'utilizzo reale (office, visione video, e qlc piccolo montaggio con FCPX ma nulla di troppo laborioso) percepirei un reale vantaggio tra SSD sata e un SSD Nvme esterno?

Ho pensato anche se vale la pena installare l'SSD Nvme direttamente nello slot della scheda madre del iMac, ma oltre ad essere un'operazione molto più laboriosa, guardando qlc video online dicono che con SSD non originali Apple, l'avvio del sistema risulta più lento, e potrebbero esserci problemi di compatibilità.

Attendo vostri pareri, grazie

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso