View Single Post
Old 21-06-2022, 15:53   #45
lutti
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
sfondi una porta aperta.. ma sembra che se sprechi una risorsa tua allora non è un problema
lo ha capito pure mia figlia di 9 anni che la prima cosa da fare è non sprecare a prescindere.. anche perchè quello che non spreco io puo' usarlo qualcun'altro.

riallacciandomi a chi ha gli impianti fotovoltaici e crede di essere bravo se spreca il proprio fotovoltaico ricordo che in questi giorni c'è carenza di energia elettrica e quindi un "non spreco" a casa di chi ha fotovoltaico si traduce in disponibilità di energia per la rete e quindi minor carico di lavoro sulle centrali a metano che poi la sera lavorano per tenere su la rete.

meno metano usato di giorno = più metano negli stoccaggi per questo inverno.

se invece chi ha 9 kW lavora in isola scollegato dalla rete allora ben per lui.. non è parte del problema ne soluzione dello stesso e quindi ottimo ma dubito che sia così perchè con 9 kW la vedo dura passare l'inverno in autonomia e riscaldare casa quindi forse una connessione con la rete esiste..

si tratta di fare ecologia a tutto tondo e non ecologia solo su quello che piace
Concordo, ma bisogna fare i conti anche con la burocrazia: io sto aspettando ormai da 6 mesi che vangano a mettermi il contatore per poter mettere in rete l'energia che produco, ma dicono che passeranno quindi tutto a posto
lutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1