Quote:
Originariamente inviato da fabiospark
Sto pensando di prendere un NAS per casa/lavoro, principalmente per fare il backup completo dei diversi HDD di dati installati nei PC di casa e ufficio.
|
Fin qui nulla di strano, soprattutto se ti riferisci ad un NAS che possa effettivamente definirsi tale.
Quote:
Originariamente inviato da fabiospark
Avendo già degli HDD interni NTFS usati come backup chiedo se esista un NAS, hardware o software, che gestisca bene e senza problemi gli HDD formattati con NTFS in modo che io possa semplicemente spostare gli esistenti HDD dal PC dove sono ora alle baie del NAS.
|
No, non esiste un NAS del genere, proprio perché NTFS entra in collisione con le caratteristiche intrinseche di un NAS.
Quote:
Originariamente inviato da fabiospark
Ho iniziato a interessarmi alla faccenda ma ho letto che normalmente nei NAS c'è Linux e che è problematico e poco affidabile, quando possibile, utilizzare HDD formattati con NTFS.
|
Il sistema operativo del NAS che utilizzo io, Xigmanas, offre un limitato supporto a NTFS, in pratica si possono montare i dischi NTFS in modalità read-only (sola lettura). Che a me non sembra una cattiva idea, ciò consente di mantenere i dati esistenti potendoli perlomeno leggere ed eventualmente anche copiarli su un disco avente file system nativo del nas.
https://www.xigmanas.com/wiki/doku.p...&do=export_pdf
In OpenmediaVault, si possono montare dischi formattati in NTFS, ottenendo accesso anche in scrittura. Ma il livello di affidabilità è simile a quello di un desktop Linux sul quale si sia installato il pacchetto ntfs-3g. Se si è ben consapevoli del livello "sperimentale" della cosa, si può anche fare. Dato che esiste anche un thread dedicato ad OMV, puoi eventualmente chiedere e cercare aiuto lì.
Quote:
Originariamente inviato da fabiospark
Devo proprio usare un PC con installato Windows come NAS?
|
Dipende da te, a quel punto però non potresti chiamarlo NAS... semmai potresti definirlo un surrogato di file server.
Quote:
Originariamente inviato da fabiospark
Mi piacerebbe anche trovare il modo di risparmiare energia elettrica trovando un NAS che si auto parcheggi dopo tot tempo di inutilizzo e che si auto risvegli in caso di richiamata in servizio:
|
I nas commerciali e quelli con gli OS che ho indicato (Xigmanas, OMV), offrono tutti la possibilità di mandare il disco in sleep dopo un periodo di inattività, impostabile a piacere.