la Germania non sta salvando l'industria tedesca (oltre alla nostra) ma sta solo dimostrando che ci sono momenti in cui di deve cambiare rotta perchè se il mondo cambia devi cambiare anche tu per sopravvivere..
non possiamo essere concorrenziali con la cina, a meno di non mettere sta benedetta carbon-border-tax, ma possiamo almeno evitare di aiutare la russia nella sua guerra comprando meno metano da loro e possiamo farlo senza chiudere le nostre fabbriche (e famiglie) ribilanciando il mix europeo (più carbone appunto) e continuare a fare investimenti con il progetto REpowerUE.
quello che non possiamo fare è l'immobilismo italiano dove stiamo fermi sul vecchio progetto anche se adesso è fallimentare e speriamo che qualcun altro risolva i problemi per noi.
salvare il mondo per la sola europa è impossibile (8% del totale) per cui dobbiamo essere virtuosi (quando si può) ma senza suicidarsi se le condizioni lo rendono impossibile e adesso è impossibile. anche oggi gazprom ha dimezzato le consegne. stiamo comunque mettendo qualcosa negli stoccaggi (una miseria) grazie all'Algeria ma non basterà per passare l'inverno e non dirmi che non è un problema nostro se qualcuno morirà perchè non ci sarà metano per scaldare le case o che possiamo chiudere le fabbriche in inverno per scaldare le case perchè alla gente serve il caldo a casa e lo stipendio in banca (la scelta tedesca di fatto è per l'inverno e non per i condizionatori attuali perchè devono riempire gli stoccaggi per il 30 settembre).
nei due piatti della bilancia si deve lavorare bene per metterli in equilibrio e adesso il nostro è un filino spostato verso il disastro.. sarebbe utile ribilanciarlo anche noi
ti do un dato, ci mancano circa 90 TWh e ne inseriamo 0,3 TWh al giorno
secondo te per il 30 settembre ce la facciamo ?
la germania ne deve inserire circa altrettanti e ne sta iniettando 1 al giorno grazie all'aumento della produzione da carbone
non è questione di fregarsene o meno.. è di permettere alla propria nazione (persone e fabbriche) di passare l'inverno ma se pensi che sia disfattismo ti sbagli di grosso a me rode che abbiamo rinunciato a nucleare e altre cose perchè chi lo ha, assieme a carbone gas fotovoltaico idro etc adesso sta preparando l'inverno per non avere problemi noi invece siamo in braghe di tela perchè non abbiamo fatto niente e non stiamo neanche adesso facendo qualcosa.
p.s. anche la Francia è a posto, le manca solo un 50TWh e ne inserisce 0,5 al giorno
|