View Single Post
Old 19-06-2022, 09:45   #5
MisterD.83
Member

L'Avatar di MisterD.83

Iscritto dal: Jun 2022
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da American horizo Guarda i messaggi
Ragazzi mi serve un'altra mano
Ho cambiato scheda madre, ora ho una Asus TUF B550 Plus. Da quel che ho capito le luci del case vanno collegate all'header RGB posto in alto (sono 4 spinotti con la base bianca).

Il case è sempre un Cooler Master MasterBox MB520 che è ARGB, quindi forse non è compatibile con la scheda madre (non che sia un dramma, tanto si illumina uguale, solo che non posso sfruttare l'aura sync). Però noto che dal case mi rimangono 2 cavi "appesi", uno con 3 buchi (che dovrebbe essere quello dell'ARGB) e l'altro da 4

Per intenderci, i cavi in questione sono il primo e il quarto di questa immagine

Che il quarto sia proprio quello dell'RGB e che quindi posso attaccare all'rgb header della scheda madre?
Ciao,
ci sono entrambi i tipi di connettori sulla tua scheda madre:
1) quello in alto è RGB con la tensione a +12 volt E NON VA BENE SE il tuo case è ARGB
2) in basso è invece ARGB con la tensione a +5 volt che va bene con il tuo case.
Vedi il tuo manuale della scheda madre a pag 1-3 (13 del pdf)
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...LUS_UM_WEB.pdf

E lì ci va il connettore 1. Il 4 invece penso (verifica sul manuale del case se è riportato) che sia il connettore 4 pin PWM per le ventole, in modo che puoi controllare le ventole da scheda madre invece che dal pulsante reset del case. Se fosse così puoi benissimo recuperare il cavo reset e attaccarlo alla scheda madre per far fare al pulsante la sua funzione nativa e avere anche le ventole controllate dalla scheda madre dove puoi dirgli di farle partire da una certa soglia X di temp.