Quote:
Originariamente inviato da Cromwell
Eh già! Già si sentono, e siamo solo agli inizi!
Io dal canto mio, come consumatore finale, a chi posso ricaricare i miei aumenti? Il mio stipendio è rimasto invariato!
Ah si! Rinuncio ad andare al bar, in pizzeria, al ristorante, all'hotel, alle ferie, ai pochi fronzoli che mi concedevo...
Ho ridotto drasticamente tutti i miei consumi. Compro solo lo stretto necessario alimentare. Mi spiace per tutti, ma quando vedo certi rincari mi passa completamente la voglia...
Hai voglia a far girare l'economia!
|
Si chiama stagflazione, e ci stiamo entrando a capofitto. Aumentano prezzi e costi di tutti quanto, e "il popolo", ovvero tutte quelle persone che hanno più o meno, un'entrata inferiore ai 2k€ netti al mese, è costretto a tirare i remi in barca. Ed è "il popolo" che fa girare l'economia, che riempie i ristoranti e i bar e che "svuota" i supermercati.
Magari al posto di andare al ristorante due volte al mese, ci andrà solo una. Magari al posto della vacanza da 15 giorni in hotel, ne fanno una da una settimana in bungalow. Quando vanno a fare la spesa evitano gli sfizi e prendono solo il necessario, passano davanti ad una gelateria e "tirano dritto"...
Io faccio il pane in casa da qualche anno e la cosa mi tange relativamente... ma qua da me un panino "normale" costa 5-6€ al kg, a salire. Quello alle olive, per fare un esempio particolare, è a 12€ al kg.
E non abito in svizzera.
Ah, e la benzina ha passato il "traguardo" dei 2€/l.