View Single Post
Old 14-06-2022, 16:18   #67
frncr
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 903
L'unica notizia rilevante è che con lo stato attuale della tecnologia un chatbot come questo può mandare in paranoia e fuori di testa perfino un addetto ai lavori (pur se un semplice tester).
Queste tecnologie "conversazionali" non sono per nulla senzienti e non dovrebbero solleticare il complesso di Frankestein nel popolo, però portano con sé delle vere minacce di altro tipo: chatbot così sofisticati possono sostenere conversazioni credibili che ingannerebbero potenzialmente gran parte delle persone, su praticamente qualsiasi argomento, e questo apre la porta a infiniti usi fraudolenti.


Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
La prima cosa cui ho pensato ... se mai un giorno si arriverà ad una vera IA cosciente, il genere umano rischierà di brutto, se non si autodistrugge prima
Ecco il classico complesso di Frankestein appunto...
Dando per scontato che prima o poi (probabilmente molto poi) saremo in grado di costruire una intelligenza artificiale almeno equipotente a quella umana, la faccenda si potrebbe vedere più ottimisticamente anche così: una I.A. costruita dall'uomo cercando di imitare il funzionameno della mene umana sarà inevitabilmente un'intelligenza di tipo umano, e alla lunga potrebbe realizzare una forma di transumanesimo, nel senso che homo sapiens potrebbe progressivamente estinguersi e passare il testimone a intelligenze "umane" non più basate sul substrato biologico (l'hardware della mente non sarebbe più il nostro sisema nervoso centrale). Affrancarsi dalla forma biologica sarebbe tra l'altro il presupposto per poter intraprendere viaggi interstellari, in un futturo remoto, così da non restare confinati nel nostro sistema.

Nell'immediato, a me più che l'avvento di una vera I.A. cosciente fa paura la inevitabile diffusione di "I.A." stupide ma potenti come questa, che possono essere utilizzate per i più biechi scopi da intelligenze assolutamente naturali ma molto malintenzionate.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1