View Single Post
Old 11-06-2022, 14:45   #72895
MisterD.83
Member
 
L'Avatar di MisterD.83
 
Iscritto dal: Jun 2022
Città: Forlì
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
suvvia, il fulcro era la curva perf/watt, ho sbagliato a scrivere 15% anzichè un ulteriore 8% :P
il totale è >135 per le perf dichiarate da amd >35% dai 105w solo che abbiamo l incognita consumo.


cmq vedremo se il tdp sarà 125 140 o 170

per ora amd non ce l ha detto, ci ha detto solo che il max sarà 16core, e che il max sarà 170tdp e 230ppt del socket e che il sample girava a meno watt del final, mi sembra qualcosa tra i 125 e i 140.

cmq incredibile che dopo tutte queste informazioni molto precise sia così fuorviante sul tdp, in realtà sembrerebbe anche chiaro se seguiamo quello che ho scritto in grassetto o forse non lo sa neanche lei.
Tranquillo, mi pareva anche a me un errore grossolano anche perché se uno fa solo la differenza tra 135 e 125 viene 10 che è comunque sbagliato ma non troppo distante dal reale 8% di differenza data dal denominatore diverso.
Detto ciò io invece non trovo incredibile che possano ancora non sapere esattamente i dati di targa, dato che hanno estrapolato dai dei campioni di ingegneria non finali le prestazioni ergo anche come scritto da anandtech si sposa con la dichiarazione molto conservativa del >15% ST performance. Non avendo ancora deliberato la curva finale di frequenza/consumi in relazione allo step finale e annessa resa di produzione, non sanno ancora né il TDP né le frequenze. E fidati che verranno fuori SOLO quando mancherà poche settimane, se non giorni, dalla reale presentazione (che può essere anche antecedente l'arrivo sul mercato).
Escluderei cmq i due estremi esterni cioè 105 W perché ovviamente già il dato di overall performance in MT del >35% in confronto con il perf/watt (>25%) ci dice che NON potrà avere lo stesso TDP dei ryzen 5000 e escluderei 170 watt perché mi sembra davvero esagerato tenendo conto che magari si stanno tenendo delle cartucce per cpu con maggiori core (ipotesi remota visti i layout di produzione e ccd) o cpu con 3d cache.
Ritengo quindi più probabili 125 e 140 watt come classi di TDP che però, ricordo ai meno avvezzi, NON è il consumo elettrico della cpu ma bensì il calore da asportare al chip in determinate condizioni di utilizzo a default.
__________________
"Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi." Cit.
MisterD.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso