View Single Post
Old 11-06-2022, 11:48   #12
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Considerando che ormai è noto che siamo in deficit di energia elettrica è veramente uno spreco installare sistemi wireless di ricarica, almeno finché non raggiungono un efficienza poco inferiore a quella via cavo.
mettiamo un'efficienza del 50% della carica wireless!
mettiamo un'efficienza dell'80% della carica delle batterie!

Se tutte le autostrade e le statali avessero questo sistema le vetture potrebbero avere un'autonomia di 200 km quindi diciamo 40 KWh perché tanto quando vanno fuori possono ricaricarsi sulle strade statali e autostrade.

mettiamo quindi un risparmio del 20% di energia dovuta alla riduzione di peso.

Da una parte ricarichi con un'efficienza il 30% più bassa, ma dall'altra risparmi il 20% di energia.
Quindi ti costa "solo" il 10% di energia in più!

ovviamente sono calcoli spicci pieni di "se", ma potrebbe essere un sistema parallelo di ricarica che potrebbe rendere più appetibile una citycar elettrica
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1