View Single Post
Old 10-06-2022, 09:21   #3
Mechano
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Cittā: Verona
Mamma mia, facessero funzionare bene le RX 6xxx.

Ho avuto nVidia e nessun problema coi suoi driver proprietari, anche su Linux a parte il dover rinunciare a Wayland per tornare ad X.org.

Metto la RX 6600 e dico che bello la danno per pienamente supportata fin dall'uscita...

Ed invece con monitor a 144hz si freeza il sistema sia in ritorno dalla sospensione che in accensione del monitor dal Power Save. Blocchi casuali anche se passo da 144hz a 120hz.

Preparo un bug report su Launchpad e per il momento giro su X.org che sembra non soffrire di problemi particolari, a parte 1 freeze in diversi mesi, sempre dovuto a ritorno dal power save e dover riagganciare i 144hz.

Ergo monitor ad elevati refresh a queste schede gli fanno aciditā di stomaco.

Grazie al mio bug report (e quello di altri utenti come me) sistemano il problema con Wayland. Ma c'č ancora qualche problema ad andare in suspend o tornare dal monitor power save.

E non č problema solo di Linux, anche molti utenti Windows hanno lamentato di questi problemi.

Ma passiamo ai giochi sul secondo disco. nVidia di un amico provata ed anche la mia vecchia GTX 1060 sempre tutto ok, con la RX 6600 stuttering a Fortnite, freeze e riavvi del PC.

Tutto questo si č risolto solo a fine maggio prima con aggiornamento driver Adrenalin e Windows 10 a 21H2.

Ed ora funziona tutto molto bene con Windows 11.

Mi fanno rimpiangere la mia vecchia RX 460 HanSolo-B 2GB.
Giocavo poco, ma aveva immagine stabile e cristallina, anche a 2K wide e 144hz. E non perdeva mai un colpo per uso produttivitā.

Stavo pensando di riportare il desktop a solo PC Linux di produttivitā e prendere un notebook da gaming come il Lenovo Ideapad 3 gaming con la RTX 3050 che ha giā mio figlio e gioca da dio col suo display fullHD a 120hz e costa tutto il PC quanto una sola VGA media per desktop.

Ultima modifica di Mechano : 10-06-2022 alle 09:24.
Mechano č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1