Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno
Per tutti quelli che "non è vero che questa architettura è arrivata alla fine".
IPC +8-10% anche con il raddoppio della cache L2.
Zen5, architettura tutta nuova.
Ah no, ma era "AMD è a fine vita", sono io che non so scrivere in italiano 
|
Confondi la microarchitettura di una CPU con l'architettura.
La slide dice nuova "microarchitettura", mentre tu nel commento a cui fai riferimento parlavi di architettura monolitica vs MCM, colla vs lego ecc..
Poi hai descritto i vari passaggi da Zen1 a Zen4 come un'evoluzione della stessa architettura, mentre Zen5 secondo te sarebbe qualcosa di completamente nuovo (FTR
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=15).
In realtà anche in occasione di Zen3 AMD ha usato parole simili:
Quote:
the "Zen 3" architecture is a ground-up redesign of the legendary "Zen” family
|
https://www.amd.com/en/technologies/zen-core-3
In sostanza non ci vedo alcun cambio di rotta in Zen5, tutto fa pensare che sarà la naturale evoluzione del progetto Zen.
Quote:
Originariamente inviato da nickname88
FAIL CLAMOROSO !!!
8-10% appena, che arriverà ( forse ) a circa 15% in ST solo grazie ad una tirata di frequenza.
Ci offriranno infatti i modelli con TDP più elevati e 3DCache per cercare di offrire vantaggi dignitosi rispetto a Zen3, perchè altrimenti a quanto pare c'era il rischio che fossero irrisori o addirittura dietro, specie contro il 5800X3D che magari rischiava di rimanere in testa nei videogiochi. 
|
Ahah addirittura? Io mi aspettavo +10% di IPC e qui dicono 8-10%, quindi sono ancora speranzoso per il +10%. Ma anche se fosse 8-9% bisogna vedere quale sarà il balzo in termini di frequenze, perchè dell'IPC non ce ne facciamo niente alla fine, quello che conta è il miglioramento di prestazioni in ST e MT. Dubito fortemente che con +8-10% di IPC e le frequenze che hanno fatto vedere il miglioramento in ST sarà del 15%, infatti ti ricordo che ">15%", non significa "circa 15%".