Quote:
Originariamente inviato da Abanjo
ma scusa... io sapevo che per usare su Windows 10/11 la VPN bisognava passare da software esterno del FRITZ perchè non supportava winsows in modo nativo IKEv1 che viene usato dal 7590
|
Il sw di AVM funziona solo fino a Windows 8, però con il sw (gratuito anche se vecchiotto è del 2013) di Shrew Soft puoi usare la vpn anche su Windows 10 (e credo ma non provato anche Win11)
E meno male che non l'avevo disinstallato perché come già detto le VPN Wireguard sotto rete Tim Mobile (almeno quella che avevo io) viaggiavano da schifo (0.3Mb-2Mbps a fronte di connessione in grado di fare almeno 40Mbps), mentre quelle Ipsec erano più godibili (da 4Mb a 18Mb che è il max possibile su FTTC)
Cambiando provider mobile (provato sia CoopVoce su rete Tim, che VeryM. su rete Wind) invece anche Wireguard va al max possibile.
Quote:
significa che configurando come "android" poi si può impostare nativamente anche su windows 10 senza programmi esterni?
|
Diciamo NI.
In teoria si, in pratica il client di serie di Win10 (ma era così anche su Sette e Otto) non supporta la PSK sotto IKEv2 (vuole altri tipi di autenticazione ritenuti più sicuri, di default usa EAP-MScHAPv2 ma permette altre opzioni tra cui però non c'è PSK).
Risultato non riesci a configurare una connessione funzionante sotto Windows, mentre ci dovresti (non provato) riuscire su altri OS che supportano IKEv2 + PSK.
Io ho trovato in giro una foto di un wizard (Windows) che mostrava di permettere di impostare la PSK (con IKEv2), ma non era spiegato come aveva fatto ad ottenerlo (magari cambiare qualche chiave di registro ?), ed in generale i commenti che leggo in giro dicono
"non si può".
Quindi alla fine di nuovo serve l'installazione di software di terze parti (quale tra l'altro Boh!) che implementi IKEv2 + PSK.
Ma a quel punto maggiori prestazioni (teoriche) di IKEv2 vs IKEv1 e più modernità del software con maggiore facilità di configurazione a parte, tanto vale installare il client IKEv1.
Poi magari il problema si auto-risolverà perché AVM con il rilascio ufficiale del fw che introduce IKEv2 farà seguire una nuova versione del sw VPN per Windows che supporti sia da Win10 in poi che IKEv2 + PSK.
O magari ci diranno solo
"usate solo Wireguard" (che però per chi ha il 7590 va più piano di Ipsec di un 25-30%, senza contare i problemi di velocità infima sotto certi provider mobile)
Chi lo sa, solo con il tempo lo scopriremo