View Single Post
Old 09-06-2022, 14:19   #1
t4-maxx
Senior Member
 
L'Avatar di t4-maxx
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Oristano
Messaggi: 474
Western Digital Blue strani rumori

Salve, mi è capitato un fatto strano con un Western Digital Blue da 4Tb.

Durante un download il disco ha iniziato a fare il rumore tipico della testina che salta sul piatto, ma più leggero (mancava l'effetto "biglia che sbatte", non saprei come spiegarlo in termini più tecnici), immediatamente ho spento pensando ad un guasto hardware. Provando a riavviare Windows per fare un backup dei dati il suono ricominciava, mentre provando con un chkdsk /f / r ad un certo punto si interrompeva dando un errore.

Poi montato il disco su un altro pc sono riuscito tramite un software di data recovery a recuperare l'intero contenuto del disco; ricollegato nel pc dove sta normalmente, rumore sparito, file regolarmente accessibili da Esplora Risorse e chkdsk /f /r completato senza problemi e senza trovare settori danneggiati.

E' la seconda volta che mi capita, già successo due mesi fa. A qualcuno è mai capitato? E' il disco che ha qualche problema? Oppure potrei avere qualche virus sul pc (ma non ho mai letto di virus in grado di far danni alla testina del disco, e comunque Norton 360 non rileva nulla)?

Nota: il disco è seminuovo, comprato a novembre 2021 e di conseguenza è in garanzia.
t4-maxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso