Quote:
Originariamente inviato da kliffoth
Basta non acquistare.
Se si acquista si approva e va bene così.
Io per esempio non ho mai dato soldi a titoli con microtransazioni o "free" tipo pay to win, ho persino eliminato Dead Space 3 dalla mia lista.
L'unico che fa eccezione è TF2 dove gli acquisti sono davvero solo cosmetici (e negli anni ci ho speso più del dovuto a forza di un paio di euro a volta, ma è onesto)
|
Non è questione di "non acquistare". Ovvio che basta quello... anche se poi la gente acquista, per cui è è un discorso del tutto ipotetico. E sebbene vada sempre ricordato che le scelte dei giocatori determinano quelle del produttore, la scelta di acquistare o meno è del tutto personale e può dipendere da mille fattori; basta banalmente che alle persone non importi di questa scelta e il gioco diverta.
A quel punto: perchè Tizio non dovrebbe acquistare? Perchè a te, o a me, quel tipo di microtransazione non piace?
Sono le motivazioni dietro questa scelta che critico, e il giocatore non centra nulla. Esistono trilioni di videogiochi dove monetizzi con le microtransazioni , a volte facendo enormi introiti, solo tramite oggetti cosmetici che però non vanno ad intaccare il gameplay (non è affatto vero che c'è solo TF2), inteso come equilibrio complessivo. Soprattutto quando si parla di PvP, in qualunque sua forma; se hai un vantaggio su qualcun'altro è perchè hai giocato meglio, non perchè hai speso di più.
Qui invece è la stessa SH che ti dice chiaramente che tramite questi NFT tu ottieni un vantaggio oggettivo. Per cui non si fanno scrupoli a favorire chi paga di più.
Hai tantissimi modi per guadagnare tramite le microtransazioni, ma loro hanno deciso di sacrificare lo spirito del gioco, il suo equilibrio e di conseguenza lo stesso gameplay per guadagnarci sopra. Estremizzando il discorso, loro non stanno vendendo un videogioco, o comunque non sono interessati a vendere un videogioco.
Perchè ci sarà la situazione in cui Tizio non vincerà contro di me perchè più bravo o anche per una questione di fortuna, ma perchè l'arma che ha comprato fa più danni della mia, e quell'arma io non posso averla a meno di pagare a mia volta. Ci saranno giocatori di Serie A e altri di Serie B, ma a loro non importa.
Anzi, qui la cosa è ancora più palese, perchè per lo meno altri giochi che ti fanno avere oggetti utili tramite le microtransazioni ti danno modo di ottenerli anche in altri modi giocando. Qui invece no.