View Single Post
Old 05-06-2022, 21:36   #19304
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da GoKeN_SDS Guarda i messaggi
Succede sia con i driver presi in automatico da windows update, sia gli ultimi dichiarati compatibili da nvidia, che dovrebbero essere o i 341.74 o i 342.01. Tutti questi driver danno schermata nera.
Questo confermerebbe il problema hardware della scheda.

Quote:
Però da windows anche solo aprendo il programma fotocamera, lo stream video fa schifo, scatta, si blocca o rimane direttamente nero.
Penso che dipenda dall'assenza del driver video, quindi dall'incapacità del driver generico (rendering software) di stare al passo.

Quote:
Ho provato anche linux. Non sono ancora riuscito ad installare i driver proprietari nvidia, ma con i Nouveau ho prestazioni video abbastanza migliori: tiene i 720p (anche se a stento, perde qualche frame) e lo stream dalla webcam in locale funziona benone (con Cheese).
L'accelerazione video fornita da nouveau non va di default perché devi installare manualmente un binario proprietario di NVIDIA per "sbloccare" l'uso del Video Processing Engine, la porzione di silicio della GPU dedicata all'accelerazione hardware della decodifica video.
In ogni caso, non è sto granché anche col binario, forse meglio il driver proprietario (che comunque potrebbe non essere compatibile con tutti i desktop manager e gli init system, per questo dovresti controllare la documentazione della distribuzione da te utilizzata).

Quote:
La GPU che ho trovato è questa:
https://www.ebay.it/itm/185393326216
Sono 36 euro, ma ho un coupon da 5 euro di ebay che mi scade a breve.
Mi sembra quella giusta, il part number è lo stesso di quella che ho montato sul mio, ergo dovrebbe funzionare senza problemi a patto di eseguire la "copper mod", ovvero modificare il sistema di raffreddamento installando una piastrina di rame per realizzare uno spessore utile a colmare il vuoto tra il die della GPU ed il dissipatore.

Quote:
Si direbbe essere una ATI Mobility Radeon HD 3650, non è specificato il quantitativo di memoria ma io preferirei comunque la GT 240M dato che ne hai l'occasione.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso