View Single Post
Old 05-06-2022, 19:07   #19303
GoKeN_SDS
Senior Member

L'Avatar di GoKeN_SDS

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao.
Che driver installi? Driver di derivazione win7 in modalità compatibilità o i driver nvidia che installa 10 da win update? (se li installa in automatico).
Ti chiedo poichè è da una vita che non maneggio un 5920 con su la 8600.
Solitamente una scheda che funziona con i driver "VGA standard" ma mostra schermo nero non appena installi i suoi driver, è sintomo di vga con problemi: non appena si esce dalle frequenze/carichi di lavoro "basici", lei alza bandiera bianca. E, visto che si tratta di una delle schede più "problematiche" del suo periodo...
C'è questo e il thread precedente (chiuso per eccessiva lunghezza!) fatto al 90% di questioni relative/derivate dal problema scheda video Nvidia (o,meglio, dal problema relativo alla scelta del materiale per le saldature dei chip nvidia all'epoca)...
Succede sia con i driver presi in automatico da windows update, sia gli ultimi dichiarati compatibili da nvidia, che dovrebbero essere o i 341.74 o i 342.01. Tutti questi driver danno schermata nera.

Quote:
Non mi è chiara la questione riguardo i flussi fullHD: hai intenzione di adoperarlo con un monitor esterno? Perchè quello del 5920 non è fullHD.
Oddio, diciamo che ho detto FullHD perché tendenzialmente lo ritengo il minimo accettabile nel 2022 e volendo sì, si potrebbe usare un monitor esterno. Diciamo che, realisticamente parlando, serve almeno 720p, altrimenti è inutilizzabile.

Quote:
Discorso viedocall: non credo sia un grosso problema cpu/gpu a prescindere. Tutto dipende se riesci ad utilizzare il cavo di rete o devi utilizzare il wifi e, sopratutto, che connessione hai/riesci ad ottenere sia lato pc->modem che modem->provider internet. La cam onboard non è una cam 4k...
Poi, se devi gestire contemporaneamente videocall/megasessione di pagine internet aperte e qualche altro programma energivoro, forse non è più il tipo di pc che ti serve...
La banda non è un problema, vedo che il wifi (anche se con la sua età) regge tranquillamente oltre 20Mbps in download ed altrettanti in upload.
Però da windows anche solo aprendo il programma fotocamera, lo stream video fa schifo, scatta, si blocca o rimane direttamente nero.

Ho provato anche linux. Non sono ancora riuscito ad installare i driver proprietari nvidia, ma con i Nouveau ho prestazioni video abbastanza migliori: tiene i 720p (anche se a stento, perde qualche frame) e lo stream dalla webcam in locale funziona benone (con Cheese).

Quote:
Detto questo, occhio però a non metterci su troppi soldi, poichè è comunque un pc ormai vecchiotto e con cifre modeste può capitare di trovare pc molto più recenti e,in proporzione, performanti.
Esatto, è il mio dubbio più grande. Non vale la pena spenderci soldi, è solo uno sfizio per giochicchiare un po' con vecchio hardware e la soddisfazione sarebbe solo quella di essere riuscito a farlo. Molto probabilmente, il PC finirà inutilizzato.

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Penso proprio che sia un difetto hardware, come aveva già anticipato Robydriver, ergo necessita di sostituzione (riparazione vera e propria sempre possibile, ma credo antieconomica).

Non risolve il problema ma è un'ottima mossa per aggirare i problemi al boot con altre schede grafiche (GeForce 9600M GT su tutte).

Certamente, ma la premessa è avere una scheda grafica funzionante, altrimenti ti ritrovi sempre lo stesso problema che stai riscontrando adesso.

Già che hai investito del tempo per riportarlo in condizioni operative, a quelle cifre secondo me ha ancora senso sostituire la scheda grafica, specialmente se riuscissi ad accaparrarti la GeForce GT 240M.

Qui invece mi sento di sconsigliarti l'investimento, 30 € a mio dire son troppi per un Core 2 Duo T9300/T9500: processori del genere dovrebbero costare la metà di questa cifra, ed anche in questo caso saresti sopra una somma ragionevole (giusto per dare un riferimento, un anno fa ho comprato un T9600 e ho speso circa 12 € compresa la spedizione).

Il grosso del lavoro di decodifica dei contenuti a 1080p è svolto fortunatamente dalla scheda grafica, sistemata quella questo problema è certamente risolto (anche perché diversamente avresti un forte collo di bottiglia volendo usare solo il processore, pur disponendo di un T9500).
Al contrario, anche considerando l'upgrade della scheda grafica e del processore, ho i miei dubbi sulla capacità di gestire adeguatamente le videochiamate, dato che i software moderni sono delle bestie voraci in termini di risorse (sia lato processore che lato memoria RAM), e questo vale anche e a maggior ragione quando utilizzi tali servizi tramite applicativo web via browser: in questo scenario credo che una macchina come il 5920G, anche disponendo di componenti hardware prestanti e curando molto il lato software, non riuscirebbe a sopportare chiamate con numerosi partecipanti connessi, anche riducendo la qualità del flusso video.
La GPU che ho trovato è questa:
https://www.ebay.it/itm/185393326216...YAAOSwzKxiX-oM
Sono 36 euro, ma ho un coupon da 5 euro di ebay che mi scade a breve.

Altrimenti ho trovato questa:
https://www.subito.it/informatica/sc...-398249572.htm

Grazie a tutti!
GoKeN_SDS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso