Ho effettuato un test con intel burn test con stress al massimo, in modo da verificare le temperature prima di fare l'OC,
come potete vedere le temperature massime dei 4 core sono tra gli 80° e 84° , la temperatura ambientale nella camera è di 31°, per cui credo che il fatto che di base ci sia molto caldo influisce, in idle le temperature come potete vedere anche dallo screen sono di circa 40°..
A questo punto prima di procedere all'overclock credo che bisogna migliorare queste temperature, secondo voi conviene sostituire la pasta termica mettendo la nuova considerando che è da 12 anni che non è cambiata? il dissipatore che ho il Noctua è considerato un buon dissipatore per cui credo che il problema potrebbe essere la pasta termica poi ovviamente il fatto che c'è anche molto caldo credo che è da considerare anche.
Io non sono un esperto, mi chiedevo una cosa, ma quando si fanno questi test magari con OC già fatto ed è inverno e le temperature max sono sugli 80°..e quindi alla fine va bene...in estate non si considera che le temperature potrebbero salire ulteriormente rischiando di arrivare anche a 90° e ronovinare la cpu?
Ho effettuato lo screen poco prima della conclusione in modo da vedere anche il voltaggio su cpu z..ovviamente il test si è concluso positivamente.
Cosa mi consigliate di fare? pensate che cambiando la pasta termica possa risolvere oppure dovrò cambiare dissipatore e mettere uno a liquido? vorrei arrivare almeno a 3.3 ghz..altrimenti non ha senso.