Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Grazie, però ancora non ho capito perché si hanno risultati diversi se a impostare la stessa terna iso/tempo/diaframma sia il fotografo in manuale, la macchina in semiautomatico o in automatico o la fata turchina.
Ah, e nessun professionista a parte casi specifici, scatta in manuale, sempre a priorità di diaframmi o tempi o addirittura in automatico, in manuale solo in caso di luci controllate e stabili come in studio...
|
Se hai scattato con macchine professionali sai benissimo che spesso in modalità automatica l elettronica della macchina o del telefono (in questo caso) date determinate condizioni di luce non azzecca al 100% ISO esposizione e diaframma.
Anzi a volte la foto viene meglio proprio andando contro le logiche "ottimali" ed é nella capacità del fotografo stesso sapere come impostare i parametri per dare risalto a un effetto voluto.
Parlando del mio Xperia 1 III ad esempio in modalità full auto le foto appaiono estremamente "piatte" e a percezione estetica soprattutto cromatica molto molto mediocri.