|
Come se ne era già discusso ai tempi della prima versione Mini, il problema resta proprio l' hardware. Il prodotto a mio umile parere sembra sempre quello della console "passatempo" per poche sessioni di gioco veloce, a prescindere dall' aspetto storico "della console stessa come hardware" che forse solo gli appassionati di vecchie console si aspetterebbero ma mancherebbe di un reale ritorno economico a fronte di un maggiore costo di produzione se puntasse sul produrre una fedele traduzione dell' hardware non certo con i componenti dell' epoca ma in un unico SoC degli stessi (avendone immagino le licenze e la possibilità di farlo). Cosa non impossibile, molte riproduzione di vecchie console d' oriente ultraeconomiche già avevano fatto lo stesso con risultati variabili con l' hardware approssimato in un unico SoC senza nemmeno contenitore direttamente installato sul pcb e ricoperto.
Certo perché farlo se basta (come immagino sia anche in questo caso) un emulatore software che gira su un SoC da smartphone con processore ARM, sottosistema droid/linux etc..per ottenere lo "stesso" risultato. Imho la risposta sarebbe la "questione di principio" che questi prodotti sono interessanti non solo quando sono economici (che non mi pare poi lo siano molto) ma anche quando l' attenzione ai dettagli non sia nello "sportello finto per i giochi nel case" ma proprio nell' hardware e relativa accuratezza finale che nell' emulazione ARM mobile, non ci si aspetta possa essere "perfetta". Ma anche li, uno su mille forse post-acquisto noterebbe differenze.
Avrei preferito cosi' come per le altre console Mini (a parte i progetti piu' costosi e di nicchia che seguono questa logica) puntare molto sull' aspetto di preservazione dell' hardware, mentre i giochi sono presumibilmente (modifiche eventuali a parte in origine) gli stessi già in principio in entrambi i casi per cui il problema e' solo il costo delle licenze in entrambe le ipotesi. O alla peggio almeno avrei preferito una versione esteticamente identica e con tanto di slot reale per i giochi reali dell' epoca (proprio orientato agli appassionati) partendo dal "migliore" emulatore sw mai scritto per questa console, cosa difficile presumendo le consuete caratteristiche hw ma dal costruttore originale e i giusti investimenti più possibile di certo di una programmazione amatoriale.
Ultima modifica di 386DX40 : 04-06-2022 alle 09:47.
|