View Single Post
Old 03-06-2022, 13:50   #14
TorettoMilano
Utente sospeso

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
In parte hai ragione e in parte no.
Se da una parte hai ragione perché i numeri non mentono vanno anche considerati altri aspetti culturali che impattano enormemente:

Per farti un esempio quando iniziai a lavorare (non intendo i contratti a tempo eh... intendo da quando presi l'indeterminato) mi sono posto come regola di risparmiare almeno 800€.

Era facile? No... prendevo si e no 1550€ di cui circa 500/550€ andavano via solo di affitto e farmi bastare 200€ mese per mangiare (per fortuna non avevo bisogno dell'auto) significava rinunciare quasi a tutto. D'inverno il freddo mi mangiava vivo e a volte la notte mi veniva da piangere per la fame.

Oggi a oltre 15 anni ho abbastanza capitali da guadagnare di più dalle rendite finanziarie che non dal mio stipendio. Mi sono comprato casa, ho comprato casa al mare, ho fatto carriera.

Ora dimmi dei giovani italiani quanti sarebbero disposti a fare altrettanto? E non parlo di chi non ha lavoro parliamo pure solo di chi è oggi nelle mie stesse condizioni.

A Febbraio 2022 ho firmato un indeterminato a un neo-laureato... sai cos'ha fatto con il primo stipendio? Se l'è fiammato in una festa. Praticamente l'ha sprecato in qualcosa che già il giorno dopo non esisteva più.

Quindi non è questione semplicemente di essere la Norvegia perché con 29K medi te la puoi permettere l'elettrica. È che l'italiano medio ha una mentalità medioevale per cui o non risparmia niente facendo spese del tutto inutili e improduttive o risparmia ostinandosi a tenere tutto sul conto corrente senza investire e quindi facendosi mangiare i soldi dall'inflazione e diventando un peso per l'economia generale.
complimenti per la tua gestione del contante ma nonostante sia un risparmiatore incallito mi sento di difendere e anzi di premiare il ragazzo neo-laureato. dopo decenni a scuola spendere il primo stipendio totalmente in divertimento mi sembra un'ottima cosa
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1