Discussione: Spiegatemi l'anarchia.
View Single Post
Old 12-06-2004, 23:12   #35
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
L'esempio che porti scusami , ma fa capire che tu non hai chiaro il concetto di cosa voglia significare anarchia , e credimi non solo tu non ce l'hai chiaro.
questa è bella..
tu non sei anarchico e vuoi spiegarmi cos'è il pensiero anarchico?

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
L'anarchia e' l'esaltazione del singolo pensiero , che rende ogni uomo identico all'altro , in realta' ogni uomo ha delle capacita' intellettive e culturali differenti , il che porta ad avere dei leader , ce sempre chi spiega e chi ascolta , gia' questo piccolo esempio ti fa capire quanto non sara' mai attuabile il concetto di anarchia , la forza dell'uomo e' il pensiero dei singoli che non sopraffae quello della massa , tanti singoli se hanno un pensiero comune possono collaborare per portare a termine lo stesso intento e la stessa proposizione , il pensiero anarchico si fonda sulla soppressione del pensiero comune , porta all'estremo la valorizzazione del pensiero del singolo , fino a creare una moltitudine di pensieri completamente autonomi , che poi sfociano nel caos.
Il mondo e' pieno di difetti , ma se l'uomo si e' evoluto in maniera comune e proficua per anni e anni , seguendo la via del singolo pensiero si , ma anche con un naturale predisposizione a collaborare con chi ha un pensiero comune , per creare qualcosa insieme in fratellanza.
credo che sia tu a non avere le idee molto chiare. Il post precedente di resith è piuttosto esplicativo.. io mi riconosco nell'anarchismo socialista, ad esempio.
non sta scritto da nessuna parte che "il pensiero anarchico si fonda sulla soppressione del pensiero comune", è una tua convinzione che non mi risulta abbia riscontri.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso