View Single Post
Old 01-06-2022, 15:57   #59
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5403
Quote:
Originariamente inviato da codeca Guarda i messaggi
No, anche perchè può riscriversi in maniera avversaria (2 o più AI che si confrontano o più AI che comunicano).
L'AI può essere applicata alla creazione di AI, ricorsivamente e in modo innestato per quanti livelli vuoi.

Infatti tuttora l'uomo NON è in grado di "capire" come un'AI basata sulla backpropagation (tipo una semplice NN) "faccia le scelte", più giusto confrontare i risultati precedenti/attesi con quelli attuali applicando certi criteri di correttezza SUOI ("ho deciso che i risultati devono avere queste caratteristiche quindi se l'AI mi spara tutt'altro per me è sbagliato" e invece magari la soluzione trovata sarà "riscoperta" come tale e non come errore ai criteri mutati).

Per questo ho detto che l'AI potrebbe fare miracoli ma noi manco accorgecene. E' infinitamente utile che l'AI *NON*processi dei dati come lo farebbe un umano, il problema sta appunto nel come poi noi siamo in grado di interpretarne i risultati in questa condizione di "totale alterità" rispetto alla logica stessa che abbiamo cablata nel cervello dei Sapiens (o in generale di entità animali che evolutivamente sono state costrette a sviluppare capacità di problem-solving non banali).

Notare che ho una posizione totalmente in antitesi con quelli che vorrebbero un'AI umanoide.
Un IA che vede in modo diverso, ed i suoi quadri ( o foto) sarebbero interpretati come scarabocchi e non come realtà in parole povere.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1