Quote:
Originariamente inviato da Mars95
Quella descritta da te potrebbe essere una delle due possibili scelte a parer mio intelligenti.
Non vorrei però che si creassero sbalzi di accelerazione fastidiosi, a me succede quando uso la funzione "hold" che tiene l'auto ferma quando mollo il freno, schiacciando l'acceleratore l'auto balza in avanti in modo secco e un po' fastidioso, senza invece c'è quell'istante in cui si sposta il piede dal freno all'acceleratore in cui l'auto comincia a muoversi lentamente e non crea questo fastidio.
|
mi sembra che da un lato descrivi il funzionamento tradizionale di un'auto con cambio automatico a convertitore di coppia (per star ferma devi tenere il freno, quando lasci si muove lentamente).
dall'altra la funzione hold suppongo sia della tua specifica auto, e probabilmente non è implementata al meglio oppure per fare un effetto wow-sport fa quello scatto.
La cosa migliore sarebbe poterla configurare tramite menù, ma poi l'auto diventa "complicata" e l'autista medio rimarrebbe confuso...
Quote:
L'altra sarebbe che mollando l'acceleratore interviene la frenata rigenerativa al 100% senza uso dei freni e solo premendo il freno intervengono i freni.
Questo permetterebbe facilmente di sfruttare al massimo la frenata rigenerativa senza sprecare energia con i freni.
Lo vedo però fattibile su un'ibrida dove la frenata rigenerativa è da qualche decina di chilowatt, su un'elettrica che frena con un motore da 300 kw forse è un po' troppo.
|
io penso che sia tutto estremamente configurabile da parte del costruttore.
e solo per "semplificare" e non complicare l'uso ci sono comportamenti come quelli descritti.
ovvero, anche su un motore da millemila kw puoi dosare quanto rigenera, e quindi quanto frena.
a me sembra più sensato che:
> se rilasci solo, rallenti e rigeneri poco
> se l'auto nonostante il rilascio aumenta di velocità (=è in discesa) la rigenerazione dovrebbe aumentare al punto da non far aumentare la velocità
> se freni, in ogni situazione, prima di pinzare dovrebbe essere aumentata al max la rigenerazione (non dimentichiamo che oggi il brake-by-wire è una cosa "normale")
> in ultima istanza, si azionano le pinze.
mi sembrano tutte cose "normali" ed abbastanza logiche e banali da implementare, e mi stupisce che i costruttori non abbiano già adottato questi comportamenti in modo standardizzato.