Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF]
Quindi secondo te la Playstation 5 non è una Playstation 4 più potente, con "Stessa Architettura" .....
Da PS1 a PS3 le considero "Generazioni"
Dalla PS4 non è altro che una differente variante di:
Processore x64 con nCore + Schedia RNAx con nSteam
PS4, PS4 Pro, PS5 e PS5 Pro sono alla fine la stessa console riproposta con un OS in versione Differente, è come essere passati da Window 10 a Windows 11.
Potremmo anche averle chiamate: PS4,5,6 e 7 oppure PS4 V1,2,3,4 Sono la stessa cosa, se mi dici la PS5 ha gli RT mi fà solo ridere.
PS: Stessa cosa vale per le console Microsoft.
Il Marketing è che ti propongono una console "Pro" per non far vedere a chi ha gia acquistato la PS5 è uscita una nuova console, e una Pro.... non è una nuova console....
La PS5 Pro ha solo lo StessoOS ma l'archittettura è simile ma abbastanza diversa da poterla anche considerare una console nuova.
Nuova CPU e Nuova GPU = Nuova Console (Si passa da R6000 a R7000)
|
Le generazioni di console servono per fare significativi passi avanti ed introdurre nuove feature e funzionalità hardware non precedentemente disponibili. Questo è vero anche per PS4 e PS5.
Mentre PS4 e PS4 Pro condividono la stessa identica CPU (con qualche mhz di differenza), una configurazione analoga di memoria e un disco fisso con le stesse performance, PS5 offre un aumento di performance di 4-5x per la CPU, un sistema storage che ha 2 ordini di grandezza o quasi di differenza (e che permette di utilizzare in maniera molto più aggressiva e differente la memoria unificata). La GPU aggiunge nuove funzioni dalla geometria allo shading variabile.
PS4 Pro serve ad aumentare risoluzione e qualità grafica dei giochi PS4.
PS5 può e farà funzionare videogame molto al di la delle possibilità della generazione precedente.