|
Al momento ho PL1 a 130W, e PL2 e Tau alla definizione di "Hardware default" secondo Intel, ossia PL1*1.25 (163W) e 1s. Con 1s di Tau la CPU raggiunge il PL2 solo per pochi istanti.
La perdita di prestazioni dipende dal test. Con Blender se lascio i power limit slimitati (ma IccMax fisso a 240A come da specifica) il tempo di rendering CPU in una scena specifica è di 95 secondi (potenza massima circa 192W) ed un core va ogni tanto in thermal throttling con la velocità sui P core oscillante attorno ai 4800 MHz, mentre a 130W è di 100 secondi con la temperatura massima sul core più caldo di 75 °C e frequenza fra i 4500 e 4600 MHz. Tuttavia al momento non ho le rondelle installate, in attesa del telaio ThermalRight che dovrebbe arrivarmi fra qualche settimana.
Con questi valori è facile constatare che a 130W i tempi di rendering si allungano di circa il 5% ma il consumo diminuisce di oltre il 30%, almeno in questo test.
Nella maggior parte delle situazioni mondane gaming incluso difficilmente la CPU va oltre i 130W e dunque la perdita prestazionale se presente sarà generalmente molto limitata. Si perde principalmente nel calcolo intenso multicore, ma non più di tanto dato che l'efficienza della CPU oltre una certa frequenza (tensione) cala drasticamente e sopraggiunge presto il limite termico.
Ho scelto 130W invece di 125W (valore default) solo perché in questo modo i tempi di rendering con Blender nella scena menzionata non superano i 100 secondi, ma questi 5W non cambiano la vita.
Ultima modifica di s12a : 26-05-2022 alle 16:37.
|