View Single Post
Old 23-05-2022, 22:03   #6123
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Per me è semplice, il genere è decretato dalle meccaniche, non dalla presentazione, quindi un gioco in cui l'unica cosa che fai è spammare tasti per mazzuolare orde di nemici è un h'n's.
Se invece ti richiede di interpretare le varie situazioni di gioco, permettendoti di risolvere in diversi modi, è un RPG.
Indipendentemente dalla telecamera, dal fatto che ci siano punti esperienza e abilità, e dalla modalità di combat, ecc... ci sono rpg in prima persona, in terza, top down, in solitario, con party, in tempo reale, con pausa tattica, a turni, così come succede per altri generi.
Oddio, beato te che hai trovato una tua definizione di crpg.
Io penso che una universalmente accettata non ci sia neanche oggi nel 2022, semplicemente perchè non è possibile darne. Di fatto secondo me non è neanche un genere vero e proprio ma un etichetta applicata a giochi che possono essere i più diversi tra loro.
Tralasciando poi il fatto che oggi è una etichetta abusatissima che per motivi commerciali viene applicata ampiamente a sproposito, da chi produce e promuove i giochi.