Originariamente inviato da paolo.oliva2
Guarda che ci sono 9 fonti... e solo 1 link è Videocardz che poi è un riporto delle fonti precedenti, quindi non so cosa scrivi dicendo Videocardz come fonte.
Tieni presente un punto. I rumors sono sempre e comunque pilotati, o, per meglio dire, è AMD stessa che "consente" di postare quello che lei vuole... e quando lo fa, c'è sempre o uno screen o un qualche cosa per dimostrare una base. E quello dell'ES 7800X @5,21GHz ha come prova il database dei bench.
Oltre a ciò, ho pure altre fonti (ma non posso postare link)
@5,21GHz dell'ES non è la frequenza vera massima, che sarebbe di più. E' stato volutamente scelto 5,21GHz, perchè di poco inferiore ai 5,3GHz di Intel... perchè AMD è superba per creare hipe con dati mano a mano superiori (l'ha fatto con Zen1000, l'ha rifatto con Zen2) e vedrai che quei 5,21GHz saliranno. Da quanto leggo, Gli ES sarebbero arrivati a 5,5GHz... (ma non ci metto le mani sul fuoco perchè non so che tipo di dissipazione).
L'incremento IPC è ben superiore a "fino al +25%" che riportano, basta pensare al raddoppio dell'FP... concederebbe solamente +25%?
Ricorda che quando AMD comunica un valore di incremento IPC, non riporta "fino a" ma sempre una media... e il valore della media che AMD ha riportato, si è SEMPRE rivelato inferiore rispetto alla realtà.
Io non posso sapere se quei prezzi siano reali o meno, ma io ho fatto un confronto prezzo/prestazioni, e siccome OGGI si parla di circa +30% estrapolato tra aumento frequenza e IPC, ed invece ambienti "diversi" si parla di >+40%, c'è un margine sufficiente anche con prezzi del 10%-15% più alti. Ma c'è ottimismo semplicemente perchè la densità del 5nm aumenta del 50% circa e nel contempo aumentando le prestazioni, il margine prezzo/prestazioni è enorme.
Il problema è la concorrenza... perchè Raptor aumenterebbe del 7% la prestazione "reduce CPU power consumption by 20-25%, and increase performance equivalently by 7%", aumentando pure l'area.
|