Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan
Oddio. Nemmeno il petrolio con cui si produce il carburante consumato dalle vetture con motore endotermico non è poi così tanto riciclabile o meno inquinante.
E poi tutti gli smartphone, tablet, notebook, smartwatch, eccetera.. che facciamo? Per coerenza li dovremmo lasciare nello scaffale anche quelli.
Premesso che le auto elettriche mi stanno simpatiche come le ortiche (ed ammetto che in buona parte è colpa del mio essere old slyle), è interessante il livello di riciclabilità delle batterie, per una loro futura rigenerazione/ricostruzione.
Stellantis invece tempo fa aveva dichiarato che come piano di recupero delle batterie delle auto che andavano in rottamazione o che venivano sostituite perin garanzia per eccessiovo deterioramento, avevano in progetto di utilizzarle come accumulatori di corrente per gli impianti fotovoltaici ad uso sia domestico che aziendale.
Della serie "non sapendo dove e come smaltirle.. tenetevele" 
|
Ma infatti anche Tesla, come tutti quanti prima del riciclo c'è il riuso.
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia
affascinante.. quindi Tesla ha già dovuto riciclare tutte quelle batterie ?.. ma non dovevano durare una marea di km e una decina buona d'anni ?.. quindi nel 2021 hanno riciclato le batterie delle auto vendute nel 2011 ?
sto cercando di capire come mai hanno già riciclato ben 2 mila tonnellate di batterie.. che a spanne fanno 20-30 mila batterie.. e riciclate.. non usate per accumuli come molti ritenevano.. ma smaltite e riciclate..
strano..
|
2 mila tonnellate di batterie sono un paio di migliaia di veicoli, già solo quelle incidentate e rottamate sono di più. Probabilmente chi rottama la tesla dopo un incidente le batterie se le tiene per l'impianto fotovoltaico della casa oppure se le vende, altrimenti avremmo avuto valori 10 volte superiori considerando solo le vetture incidentate.
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Ultima modifica di Personaggio : 10-05-2022 alle 19:00.
|