Bannato
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 16452
|
Son sceso a 10 mod, solo uno senza LUA, tutti più che altro QoL, un po' per manterene il gioco il più possibile come l'ha pensato HG, un po' per evitare update futuri richiedano troppe attese/rebuild di lua, ecc... e per poterlo giocare senza problemi disattivando i mod nel caso esca un update che ne rompa qualcuno.
Ho rimosso tutti i mod grafici, perché appunto voglio mantenere NMS come l'ha inteso HG a livello visivo, ma anche di controlli, quindi ho rimosso pure quelli che modificavano il volo planetario. Quindi niente più DUD'S Sky, Terra Firma e Colors, tengo un solo mod di DUD: Ship Headlights Plus, che banalmente fixa certi modelli di nave "errati", ma soprattutto aggiunge headlights a tutte le navi e la cosa è piacevole soprattutto quando si esplora di notte (seppur senza Colors non è che siano così buie). Con stupore il mio settlement tra l'altro non è stato intaccato dalla rimozione di Terra Firma, solo l'unica base, che aveva poi solo teletrasporto, generatore bio e due exobay (uso solo minotauro e nomade) che è bastato riposizionare.
Lascio per ora il LUA che ho modificato per 2500 quicksilver a missione Nexus, almeno fino a quando Enjoyable Quicksilver non verrò aggiornato magari con LUA, giusto per sbloccare il cosmetico che mi interessa quando mi interessa senza dover ricorrere a save editor o aspettare giorni grindando quicksilver, ho già sbloccato l'armatura e l'uovo del vuoto, che son di solito le uniche cose che sblocco girando con cappuccio e mantello, quindi magari potrei toglierlo.
Per il resto c'è il blocco degli indispensabili oramai:
Instantenous Scan, Instant Text Display, Mission Timer Redux e Fast Refiner servono a velocizzare (e quindi anche a rimuovere gli odiosi suoni di scansione e refining) questi processi e difficile ne possa fare a meno. Le missioni fregata mo' durano da 1 a 5 ore e avendone 5 al giorno massimo permette di farle tutte senza dover per forza avere 30 fregate e 5 centri, basta anche 1/2 alla volta e in 2-3 sessioni di gioco le riesci a fare. Idem per le costruzioni del settlement e soprattutto per la living ship. Questo accoppiato ai 2500 quicksilver per missione permette di andare a cercare velocemente n living ship finché non si trova quella che si preferisce.
Inventory Rebalance mi permette di avere slot da 50.000/100.000 risorse e 50/100 prodotti, quindi mi permette di continuare a divertirmi a raccogliere risorse senza dovermi preoccupare dello spazio... perché io finivo sempre lo spazio, considerando tuta, nave, mercantile e i 10 container, dato che raccolgo/estraggo continuamente tutto quello che incontro, assieme a scansionare è la cosa che mi piace fare in NMS. E il gioco mi viene a noia se perdo la possibilità di accumulare risorse, per quello ricomincio spesso.
Craftable "things" invece lo lascio perché dà un senso al farming, al combattere sentinelle e al fare mining di asteroidi e in caverne permettendo di craftare espansioni tuta, nave, mercantile con un circuito stampato (solanio, cristalli di ghiacci, carne di cactus e bulbo stellare), 150 panio (o lo compri o combatti sentinelle) e, in base a cosa si vuole craftare, oro, argento, platino o cobalto ionizzato, che si trovano solo su asteroidi o in caverne (e per ionizzato torna comodo il fast refining), mentre ho rimosso i craftable upgrades perché 10,000 naniti per sbloccare il blueprint per un upgrade S sono troppi considerando che ne posso comprare quasi 20 con gli stessi naniti.
Altro mod che tengo è Sustainable H2-O-Na solo perché mi permette di raffinare 1 a 5 carne di cactus in di-idrogeno, quindi avendo sempre molta carne di cactus perché la coltivo sul mercantile (e la raccolgo ogni volta mi imbatto in cactus), posso velocemente ottenere eventuale di-idrogeno, in modo da creare carburante per fregate, senza dover usare il sistema di craftare gel, raffinare, craftare gel, raffinare, ecc... faccio prima a prendere 100 di cactus e ottenere 500 di di-idrogeno, cheat per cheat, uso quello più veloce.
Infine Freighter Ship Salvage perché così posso smantellare le navi direttamente nel mercatile e velocizzare non poco il processo, evitando di dover palleggare tra stazione e anomalia e potendo usare il mercantile per storare roba se finisco lo spazio nella tuta.
Ci sono ancora tanti QoL che vorrei, ma per molti non esistono mod purtroppo, ormai ho perso la speranza che HG fixi certe cose. Gli unici due mod che spaccano qualcosa se vengono staccati/rotti sono Inventory Rebalance perché perdo tutte le risorse che sforano il limite del gioco vanilla, ma chissene, le riprendo, e in parte Mission Timer Redux che se ha una missione "ancora in corso" nel gioco vanilla, che col mod è già finita, viene "ricreata" come missione aggiuntiva... m'è capitato con le mission computer base, ne avevo tipo 12, ma ognuna con un obiettivo diverso che è bastato ri-raggiungere per far sparire. Tutti gli altri si possono aggiungere/togliere senza nessun problema, togliendoli si perdono semplicemente i QoL improvement.
Tra l'altro giocando su PC uso anche la tastiera e il mouse, ho bindato sui numeri i vari multitool, ma anche altre cose, così pur giocando col controller (che preferisco sempre e comunque per quasi ogni cosa), posso switcharli velocemente senza usare il macchinoso quick-menu, e per fare estrazione minerali col manipolatore di terreno uso direttamente il mouse perché mi permette di essere più preciso e affaticare meno sia la mano che il pollice che col pad dovrebbe costantemente aggiustare "il tiro" (era il motivo per cui usavo molto le AMU), mentre col mouse lo fa il polso piacevolmente appoggiato sulla scrivania (alla bisogna switcho anche mano). Per l'occasione mi son fatto una postazione tutta nuova con base raffreddamento per il portatile e supporto per monitor (Samsung G5) con incavo per tenerci controller elite 2 e cuffie wireless, poi nuova tastiera e anche mouse wireless + usb-c hub, così manco ho più un filo, avendo anche preso una ciabatta multipresa tower con attacchi USB per ricaricare roba alla bisogna che tiene ordinati i cavi di alimentazione. Certo, per ora su PC gioco solo a NMS e a qualche visual novel NSFW, ma a breve riprenderò Days Gone (e poi tutte le altre esclusive Sony).
NMS così messo mi gira a 60/120fps (dipende dove sono) a 1440p tutto su Ultra con portatile in firma, almeno hanno ottimizzato parecchio, seppur inserendo non pochi bug.
Ultima modifica di GoFoxes : 10-05-2022 alle 09:31.
|