Ciao esperti di batterie XD
Una domanda per favore

Sto aiutando un mio zio anziano che ha una Mondeo con la batteria a terra nonostante sia stata sostituita da relativamente poco (perché non ha usato proprio la macchina).
Volevo toglierla per testarla e caricarla con un buon caricatore che possiedo ma ho visto sia molto difficile tirarla via (serve smontare un pezzo grosso che è di fianco).
Il polo positivo è raggiungibile mentre quello negativo si collega alla carrozzeria tramite un altro cavo. È proprio nascosto.
Ho provato a collegare il caricatore al polo positivo ed a quel cavo per il negativo, sia per leggere il voltaggio sia eventualmente caricarla senza smontarla ma il caricatore mi dà uno strano OFF come se non leggesse nulla.
Ho recuperato anche un tester puro ma ancora non sono tornato alla macchina per provare ad usare quello.
La mia domanda è: supponendo io con dei cavi o con un avviatore riesca a farla partire, se poi collego un multipresa accendisigari alla presa accendisigari poi posso leggere il reale voltaggio con la macchina in moto?
Il multipresa che possiedo ha il display apposito...
Dico: se la batteria è in solfatazione tipo sotto 10 V la macchina partirebbe lo stesso con i cavi ed un'altra macchina o con un avviatore?
E se sì poi mi accorgerei che la batteria sia quasi morta leggendo il valore?
Scusate per la confusione ma la storia è un po' complicata :/
Vi lascio il video della procedura per lo smontaggio ma quel tubo di fianco proprio non viene via XD
https://youtu.be/rahugsPQS4k
Edit: mio zio mi ha detto che non la prende da una ventina di giorni. Immagino quindi non sia proprio morta...
La cosa che non capisco è perché il caricatore che dovrebbe fare la lettura senza alimentazione non dava segni di vita...
Collegando alla presa dava OFF...
Vabbe dopo provo con i cavi...
È che volevo almeno avere la lettura prima...
Ho anche un tester da portare.