Quote:
Originariamente inviato da !fazz
infrastruttura ancora inesistente vs tecnologia sviluppata nello stesso centro di ricerca?
infrastruttura a pagamento vs sistema gratuito?
|
con il 5G IoT si fanno contratti business che costano 1€/mese per decine di utenze traffico compreso, si usano e-sim ovviamente.
in più sei costretto a costruire un sistema radio e per farlo devi ottenere i permessi dall'ARPA e quindi devi risultare nel registro degli operatori radio (telefonici, operatori tv, radio, satellitari ecc) che ovviamente si paga, molto più delle utenze.
Per la frequenza utilizzata devi avere la licenza.
Devi poi anche pagare uno studio di ingegneria che ti fa l'analisi dell'impatto elettromagnetico, sempre che non sia già intasato, devi anche ottenere i permessi per la costruzione dell'antenna da parte del comune e di altri enti sia locali che nazionali.
Considera che persino in una fabbrica moderna con diverse parti mobile intelligenti si punta a fare un accordo con un operatore telefonico per creare una rete 5G indoor, perché usare il WiFi e farti la rete in casa ti costa di più