View Single Post
Old 04-05-2022, 13:46   #5
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7277
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Ricordo che Nintendo fece togliere dal mercato The Great Giana Syster per Amiga, di fatto era un altro gioco ma mimava in tutto e per tutto Super Mario.
E io ricordo che questa è sostanzialmente una fake news di cui nessuno si è mai preoccupato di verificarne la veridicità da wikipedia tettesca:


"


Presunto contenzioso con Nintendo
Il produttore giapponese di videogiochi Nintendo ha subito notato la grande somiglianza con il marchio registrato Super Mario Bros. Già il primo livello in Giana Sisters è stato riportato da Super Mario Bros. quasi senza modifiche e le meccaniche di gioco erano quasi identiche a quelle di Super Mario Bros. Un'opinione comune è che Nintendo protegga i suoi marchi e diritti d'autoreferito e poi ha portato Rainbow Arts in tribunale e ha bandito la vendita del gioco. In breve tempo, sia le copie Amiga disponibili in commercio, rilasciate di recente, sia le loro controparti per i computer domestici Commodore 64 e Atari ST furono gradualmente eliminate. [2] [3]

Chris Hülsbeck ha ammesso in un'intervista che non vi era alcuna controversia legale tra Rainbow Arts e Nintendo in tribunale. Tuttavia, Nintendo aveva minacciato un'azione legale in una lettera perché la somiglianza con Super Mario Bros. era troppo grande. [4] Secondo l'avvocato Andreas Lober , non ci sono prove per una decisione del tribunale. Anche Armin Gessert non era a conoscenza di tale procedura.

La presunta battaglia legale con Nintendo ha reso il gioco famoso in tutto il mondo, e quando non era più disponibile sul mercato aveva già raggiunto lo status di cult . Le copie nere lo resero presto molto diffuso. Inoltre, le versioni originali sono diventate ambiti oggetti da collezione poiché il gioco è diventato uno dei più rari, almeno sul mercato Amiga. Nel 2014 i prezzi delle versioni originali della piattaforma classica sul sito di aste online eBay variavano da 800 a 1500 euro, a seconda delle condizioni del gioco e della confezione e del particolare sistema/media su cui era stato rilasciato. Poiché la versione C64 era disponibile nei negozi più a lungo del gioco per Amiga, ha un valore da collezione inferiore."


Per il resto credo che Mario Kart sia uno dei giochi più clonati di tutti i tempi, forse secondo solo a Tetris, e questo fin dagli anni 90 dato che il primo che mi viene in mente è Whacky Whells della apogee del 1994 ancora reperibile a cominciare da Steam ma sicuramente non mancheranno su App store...

20 Mario Kart Clones That Are Better Than The Originals
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1