Chi era quello che ha detto che andando avanti così la classe media non potrà più permettersi un'auto?
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, in un intervista al Corriere della Sera, ha dichiarato...
Mi sa che con il fatto che sono arrivate le bollette del gas e dell'elettricità che valgono lo stipendio di un mese, per il fatto che al supermercato tutto è aumentato (il latte mi costava sui 78-79 centesimi al litro, adesso costa 85 centesimi), il fatto che ogni prodotto è aumentato tanto che i negozianti quando mi dicono il prezzo mettono le mani avanti, ecco che la gente ci pensa due volte prima di impegnarsi nella spesa di un'auto.
Auto che tra l'altro non costa come l'auto di 5, 10 o 15 anni fa più l'inflazione, sia chiaro. Gli stipendi invece sono calati e nell'ultimo anno stanno calando con il ritmo dell'inflazione (7%).
In aggiunta il Governo sta pensando di farci entrare in recessione e nel primo trimestre siamo col segno -0.3% di variazione del PIL, con in prospettiva problemi sempre più grandi con il petrolio, con il gas e con le materie prime. Materie prime che comprendono il grano e soprattutto il mais (leggi carne, latte, uova e formaggi) dove siamo a -5% di piantumazione di mais in Italia e senza neve in montagna e con i fiumi in secca.
L'auto può attendere.
|